Stoccarda, bandite auto diesel Euro 4 dal 1° aprile

Stoccarda, bandite auto diesel Euro 4 dal 1° aprile
Pubblicità
Divieto alla circolazione delle auto diesel Euro 4 a Stoccarda a partire dal 1° aprile
29 marzo 2019

Le vetture diesel Euro 4 non potranno più circolare a Stoccarda a partire dal 1° aprile. La città in cui hanno sede Mercedes e Porsche ha deciso di bandire queste auto, anche per i residenti in città. Il divieto riguarderà non solo la circolazione, ma anche il parcheggio delle auto.

Non finisce qui: a metà anno verrà condotta un'altra rilevazione delle emissioni per valutare anche il blocco dei diesel Euro 5, che per il momento potranno circolare liberamente. La decisione di Stoccarda arriva dopo provvedimenti analoghi presi in altre città tedesche, come Francoforte, Berlino e Amburgo.

Nel mese di febbraio dello scorso anno, una sentenza della corte amministrativa federale di Lipsia aveva legittimato il divieto alla circolazione delle vetture diesel nei centri urbani, stabilendo un precedente che potrebbe favorire azioni analoghe anche in altre nazioni europee. La corte si era pronuciata in sfavore dell'appello depositato da alcune regioni tedesche per i blocchi imposti da diverse città. 

Pubblicità