Studenti cechi con poco la fanno bella: spider Skoda Slavia [150CV 1.200Kg 35K €?]

Pubblicità
Non fosse per la trazione anteriore e il piccolo motore turbo tedesco, questo concept di nuova Skoda a due posti apribile meriterebbe l’attenzione dei palati fini che però vogliono spender poco. È fatta prendendo solo quanto già in produzione dalla Casa ceca e teoricamente non costerebbe oltre i 34K di listino
21 luglio 2020

Per quelli che continuano a dire “Eh, i giovani di oggi…” criticandoli. Quelli della Skoda Academy meritano invece un applauso e non critiche, vedendo la concept-car Skoda che hanno presentato alla fine dell’anno scolastico. Skoda Slavia, già un bel nome (non un figone cecoslovacco da poster nei pensionati studenteschi, ma in onore a un vecchio ciclo prodotto dalla Skoda a fine Ottocento).

Poi la guardi e, a parte il fatto che sia basata sulla Scala, quindi non sportiva vera, è una spider carina. Due posti, con motore 1.5 TSI da 150 CV e cambio DSG 7 rapporti (di più non avevano a disposizione). Nelle forme e nel taglio hanno preso ispirazione anche da un vecchio modello 1100 OHC, sempre prototipo Skoda, per quella che a fine anni Cinquanta poteva essere una piccola spider da uso sportivo.

La sostanza però non poteva spaziare su tutto il calderone VW, quindi: pianale della Scala, via tetto e due portiere, saldatura di rinforzi. Fuori dalla tradizione ceca e più vicina a quella delle sportive vere o sportivette del passato europeo, quelle protuberanze "da gara" posteriori, con spoiler.

Lunga un pelo troppo, superando i 4.35 metri, ma leggera: 1.210 Kg. Per darsi un tono, oltre che il massimo della sostanza disponibile in Casa Skoda oggi, la Slavia spider vanta uno scarico dedicato, freni e mozzi presi da Octavia RS, cerchi 20” della Kodiaq RS e soglie accesso con finiture degli allestimenti “Monte Carlo”. La selleria è in pelle, sportiva, con cinture sicurezza a quattro punti d’ancoraggio.

Seduti dentro, prima di accenderla potreste sentirvi su una tedesca che per far notizia riprende modelli da competizione su strada, eppure essendo Skoda potrebbe costare, se industrializzata, anche meno di 35.000 euro a listino prezzi. Versione "chiudibile" con hard-top o capote in tela e sedere spoiler-free, più gentile, farebbe anche meno estremo e più commerciale questo concept che, per dare un voto ai giovani, assegna comunque almeno 8.

Argomenti

Pubblicità
Skoda Scala
Tutto su

Skoda Scala

Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/

  • Prezzo da 25.350
    a 33.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio da 467
    a 1.410 dm3
  • Peso da 1.199
    a 1.271 Kg
  • Segmento Tre volumi
Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/