Tesla, incidente mortale: chiesta proroga a Nhtsa per fornire informazioni

Tesla, incidente mortale: chiesta proroga a Nhtsa per fornire informazioni
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La Casa di Palo Alto ha chiesto e ottenuto una proroga di una settimana per poter fornire tutte le informazioni riguardo all'incidente mortale del 7 maggio
1 settembre 2016

Punti chiave

Tesla ha chiesto e ottenuto una proroga da parte della NHTSA sulla deadline per fornire i dati relativi all'incidente mortale del 7 maggio scorso in cui perse la vita il 45enne Joshua Brown. Gli aspetti su cui si sta indagando sono molteplici e, secondo quanto riportato da Business Insider, delle due scadenze stabilite dall'ente americano per fornire risposte, Tesla ne ha rispettata solo una (29 luglio) mentre per la seconda (26 agosto) ha chiesto un'ulteriore settimana per raccogliere tutti i dati necessari.
 


I federali in particolare stanno indagando a fondo e hanno avanzato numerose domande al colosso di Elon Musk: la lista delle Tesla dotate di Autopilot, numero di miglia percorse con lo sterzo autonomo attivato, l'elenco di cause relative agli incidenti, «tutte le modifiche apportate ai veicoli collegabili o meno al presunto difetto» e il numero di avvisi mandati al conducente, sempre pregato di mantenere le mani sul volante.

Intanto parallelamente proseguono i lavori alla versione 8.0 del software dell'Autopilot, grazie alla quale dovrebbero migliorare le prestazioni dello sterzo automatico e del Traffic-Aware Cruise Control. Inoltre sembrerebbe, come riporta Electrek, che debuttino nuove restrizioni sull'uso del sistema: oltre alla disattivazione se ignorato, lo sterzo automatico non si potrà riattivare fin quando l'auto non si fermerà in modalità parcheggio.
 


Si lavora anche alla Model 3, l'elettrica da 35mila dollari (secondo il proclamo) e 345 km di autonomia che dovrebbe debuttare nel 2017. Per snellire i costi, la ricarica presso i Supercharger (gratuita per Model S e Model X) sarà possibile attraverso la carta di credito che, una volta associata al profilo del cliente, permetterebbe di acquistare «crediti Supercharger». Sempre secondo Electrek, l'opzione sarebbe addirittura già disponibile sul sito Tesla anche se al momento oscurata nel codice.

Nel frattempo Palo Alto perde un pezzo: Gregory Ryslik, esperto di big data e Machine Learning passa alla rivale Faraday Future.

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