Tesla Roadster nello spazio con Space X

Tesla Roadster nello spazio con Space X
Pubblicità
  • di Automoto.it
Non solo grande successo a livello tecnico del maxi razzo di Space X. Ieri sera nello spazio è approdata una Tesla Roadster
  • di Automoto.it
7 febbraio 2018

Sono le 21:45 in Italia quando viene lanciato il Falcon Heavy di SpaceX, il razzo vettore più potente al mondo, composto da tre Falcon 9 appaiati, per un totale di 27 motori Merlin capaci di 23 MegaNewton di spinta. 

Il secondo stadio, dopo la prima accensione che l’aveva messo in un’orbita terrestre bassa, effettua un secondo burn: questo lo pone su un’orbita fortemente ellittica, con perigeo a 180 km di quota e apogeo a 6.951 km, con inclinazione di 29 gradi. Tutta questa fase diventa visibile in diretta, con SpaceX che tra lo stupore generale rende pubblico un live streaming della Tesla nello spazio, inquadrata da ben 3 telecamere: al posto di guida un manichino che indossa la loro tuta prototipo, sull’autoradio la scritta “Don’t Panic” e, si dice, un asciugamani e la Guida Galattica al sicuro nel cruscotto. Sulla scheda madre della centralina elettronica dell’auto una scritta: “Made on Earth by humans”.

Parlando del lancio è stato un totale successo per SpaceX, che ha confermato la capacità di un'agenzia spaziale privata di mandare un equipaggio verso la Luna e Marte. Elon Musk ha commentato: “Guardate quella macchina nello spazio, voglio dire, è ridicolo. È vera proprio perché sembra finta. Fosse finta sarebbe molto più bella, perché la CGI oggi è in grado di fare di meglio”.  

Fonte: chi ha paura del buio? 

Pubblicità