Toscana: 5 milioni per la sicurezza stradale

Toscana: 5 milioni per la sicurezza stradale
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Finanziati dalla Regione quasi settanta interventi da realizzarsi entro la fine del 2022
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
11 febbraio 2021

La Regione Toscana finanziato 69 interventi di manutenzione stradale con complessivi 5 milioni di euro: come specificato nel bando, tutti i progetti ammessi al finanziamento dovranno essere realizzati entro la fine del 2022.

Il bando, come specificato in una nota ufficiale della Regione ripresa dall’Ansa, dà priorità ai progetti subito cantierabili, ponendo come condizione necessaria per l'accesso al finanziamento regionale la capacità dell'ente promotore di bandire la gara d'appalto entro giugno 2021 ed avviare i lavori entro settembre-ottobre.

«Grazie al bando saranno realizzati molti piccoli interventi di grande valore per le comunità locali - ha spiegato Stefano Baccelli, assessore regionale alle Infrastrutture - . Le risorse sono state assegnate attraverso due graduatorie distinte, per interventi sulle strade di competenza regionale, e per quelli su strade comunali, provinciale e perfino statali ritenuti prioritari dai Comuni per la sicurezza della circolazione». 
«In un momento delicato per le finanze pubbliche - prosegue Baccelli - non ci siamo tirati indietro davanti alle difficoltà che molti Enti trovano nel realizzare anche piccoli interventi ed abbiamo scelto di sostenerli anche quando non erano di nostra stretta competenza. Tra le opere che saranno realizzate ci sono marciapiedi, rotatorie, percorsi ciclopedonali, impianti semaforici, interventi determinanti in un contesto urbano per migliorare la visibilità stradale, la fluidità del traffico, la sicurezza dei pedoni o degli utenti deboli della strada». 

Argomenti

Pubblicità