Toyota Corolla Cross, il C-SUV ibrido è pronto per l'Europa [Video]

Pubblicità
La Toyota Corolla Cross, un C-SUV, è pronta per il debutto sul mercato europeo, con tanta tecnologia, a cominciare dall'ultima versione dell'ibrido della casa nipponica
2 dicembre 2021

La famiglia della Toyota Corolla si allarga, con l'arrivo della Corolla Cross, SUV che si affianca alle varianti hatchback, Touring Sports e berlina. Basata sulla piattaforma TNGA-C, la Corolla Cross ha presenta un design che strizza l'occhio al mercato europeo, con la griglia anteriore a doppio trapezio, i passaruota tridimensionali svasati e l’abitacolo affusolato di un SUV urbano. Lunga 4460 mm, larga 1825 mm, alta 1620 mm e con un passo di 2640 mm, la Corolla Cross si inserisce nella gamma dei SUV di Toyota tra la C-HR e la RAV4, ritrovandosi a competere nel vivace segmento dei C-SUV europei. 

L'abitacolo della Toyota Corolla Cross garantisce ampio spazio agli occupanti, sia per la testa che per le gambe sia dei passeggeri anteriori che quelli posteriori. La spaziosità a bordo è enfatizzata dalla presenza di un tetto apribile panoramico, che rende gli interni ancora più luminosi. Il vano bagagli, grazie a una contenuta altezza da terra della soglia di carico e a un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone, facilita il carico di grandi oggetti, come passeggini o biciclette.

Sulla Toyota Corolla Cross debutta il sistema ibrido di quinta generazione della casa nipponica - a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i - in grado di offrire più coppia, più potenza elettrica, maggiore efficienza e maggiore piacere di guida rispetto alla versione uscente. Le batterie al litio, all'avanguardia della tecnica, sono più potenti e pesano il 40% in meno. La potenza complessiva del powertrain è maggiore dell'8%, generando fino a 197 CV di potenza e coprendo lo scatto da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La versione con trazione integrale della Corolla Cross vanta una potente unità elettrica sull'assale posteriore, in grado di erogare fino a 30,6 kW e pronta ad entrare in azione quando è necessaria una maggiore trazione. 

Ampia la dotazione tecnologica della Corolla Cross, con una Human Machine Interface equipaggiata con le tecnologie multimediali più recenti e un layout del cruscotto specifico per l'Europa, con un inedito e configurabile cockpit digitale da 12,3 pollici, dotato di hardware e software completamente nuovi, e uno schermo touch central da 10,5 pollici per il sistema di infotainment, che offre la connettività con Apple CarPlay e Android Auto con il cavo e il pacchetto Toyota Smart Connect. Grazie ai servizi connessi dell'app dedicata MyT, sono disponibili anche funzionalità di controllo remoto come la programmazione del clima e chiusura delle portiere.

Sul fronte degli ADAS, la Corolla Cross è dotata del T-Mate, che combina l'ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e assistenza al parcheggio. Il sistema di pre-collisione offre per la prima volta la limitazione dell'accelerazione a bassa velocità, l'assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l'assistenza alla svolta. Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo il Full Speed Range Adaptive Cruise Control, il Lane Trace Assist (LTA), il Road Sign Assist (RSA), il Blind Spot Monitor (BSM) con Safety Exit Assist, l'Adaptive High Beam System e assistenza al parcheggiom con Toyota Teammate Advanced Park, Panoramic View Monitor, Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica e Intelligent Clearance Sonar. Le consegne della Toyota Corolla Cross cominceranno nell'autunno del 2022.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Corolla
Tutto su

Toyota Corolla

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 29.800
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 438 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 313
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.415
    a 1.460 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/