Novità

Toyota GR 86, l'erede della GT 86 arriva in autunno

-

L'erede della Toyota GT 86, la GR 86, arriverà nei concessionari giapponesi in autunno. Ma è destinata ad approdare anche in Europa

L'erede della Toyota GT 86 è in arrivo. La cuginetta della Subaru BRZ, che ora prende il nome di GR 86, debutterà in Giappone nell'autunno del 2021. E, a differenza della BRZ, dovrebbe essere commercializzata anche in Europa, sebbene al momento non siano note le tempistiche dell'esordio nel nostro continente. Sviluppate congiuntamente, la Subaru BRZ e la Toyota GR 86 differiscono per pochi particolari. Coupé compatta, la GR 86 misura 4,26 m di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,31 di altezza. Il passo è di 2,57 m. 

Le differenze rispetto alla Subaru BRZ si concentrano all'anteriore: sono diverse la mascherina, che presenta un family feeling con la GR Yaris, e i fari anteriori a LED. Ma soluzioni dedicate alla GR 86  sono anche le prese d'aria e le appendici aerodinamiche laterali, oltre alla forma del tetto. All'interno dell'abitacolo trovano posto uno schermo touch da 7" per il sistema multimediale e tanti tasti fisici. L'obiettivo è non far distrarre il guidatore, che dovrebbe essere rapito invece dalla coinvolgente esperienza di guida. 

Gli ingegneri di Toyota hanno lavorato proprio sul fronte delle doti dinamiche della GR 86. A cominciare da una cura dimagrante a base di materiali leggeri come l'alluminio, utilizzato per tetto e parafanghi, che ha fatto fermare la bilancia a quota 1.270 kg. La vettura, equipaggiata con sospensioni a schema MacPherson all'anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore e con cerchi in lega da 18", presenta una rigidità torsionale del 50% maggiore rispetto alla versione uscente. 

Sotto il cofano della GR 86 trova posto lo stesso quattro cilindri boxer ad aspirazione naturale di 2.4 litri della Subaru BRZ, in grado di sviluppare fino a 235 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 6,3 secondi, 1,1 in meno della GT 86. Abbinato al motore è un cambio manuale a sei marce; opzionale l'automatico. La trazione è posteriore. La GR 86 vanta anche una serie di ADAS, tra cui la frenata automatica d'emergenza. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota GT86
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota