record

Toyota Land Speed Cruiser, il SUV più veloce del mondo [Video]

-

Oltre 370 km/h per il Land Cruiser pilotato dalla stella della Nascar Carl Edwards

Può un SUV raggiungere e superare i 370 km/h? Sì, se si chiama Toyota Land Speed Cruiser, quello che al momento è lo sport utility più veloce del mondo. Il record è stato voluto e ottenuto da Toyota USA affidando il “super SUV” al noto pilota Nascar Carl Edwards.

Edwards è riuscito a battere il precedente record di 30,6 km/h raggiungendo una velocità di ben 370,2 km/h sulla pista dell'aeroporto di Mojave, in California. 

Il Toyota Land Speed Cruiser non è un modello prodotto in serie, ma un esemplare speciale realizzato a partire da un Land Cruiser stradale sottoposto a numerose modifiche. La principale è il potenziamento del propulsore V8 da 5,7 litri che è stato equipaggiato con due generose turbine Garrett da 55 PSI, pistoni, bielle e manovellismi interni rinforzati, un collettore di aspirazione progettato ad hoc e una trasmissione in grado di sopportare lo stress prodotto dagli oltre 2.000 CV di potenza ottenuti.

Ancora più difficile è stato ottenere la stabilità necessaria a mantenere sicuro un veicolo progettato per velocità ben più basse, per cui sono state realizzate appendici aerodinamiche specifiche e rivisti assetto e sospensioni, modificando anche il telaio per accogliere le nuove ruote su cui sono stati montati pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Land Cruiser
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it