Usato di valore, Lancia: la (Delta Integrale) Prisma di Agnelli bella sotto il vestito

Pubblicità
Auto non blasonata, la Prisma, eppure è una Lancia, marchio top Stellantis. Se poi si guarda sotto alla riverniciatura della one-off fatta per l'avvocato Agnelli...
5 novembre 2021

Per grazia divina il mondo dell’auto italiano, la sua storia ineguagliabile, sono e resteranno sempre apprezzati comunque vadano le cose, nel settore. Oggi si parla di pregio del marchio Lancia, che Stellantis in qualche modo farà vivere in chiave moderna, usando automobili di lusso, e qualche sportiva, con la spina. Andando indietro non tutti immaginano che anche una Prisma, modello non amatissimo popolarmente o che lasciò segni come altri, può avere valore oggi crescente.

Si parla di una Prisma fatta per Gianni Agnelli. L’avvocato usava auto personalizzate quando non tutti amavano farlo e, soprattutto, le sue automobili avevano tante piccole correzioni speciali non sempre visibili. È il caso di questa Lancia Prisma “avvocato special” che da fuori appare…. “nulla di che”. Invece è esemplare unico, con cure anche dello staff Abarth.

Fa molto strano credere che l’avvocato potesse usare e ritenere propria una vettura dove, aprendo il cofano, si notano riverniciature palesemente “pacchiane” vedendo quel rosso ricoperto. E invece proprio per coprire quell’indole cattiva del modello speciale, dovettero farla divenire blu, consona ad Agnelli e alla sua volontà, quando usava questa almeno, di non essere troppo vistoso.

Come di vede della foto, dentro la Prisma di Agnelli usa volante e pomello in radica, Nardi, oltre a essere rivestita di pelle o alcantara. La pedaliera è adattata, per via delle esigenze fisiche del proprietario non più ragazzino ma che, quando premeva sul pedale, aveva una Prisma più veloce delle altre. Il motore è un 2.0 Turbo con oltre 200CV e la trazione integrale, dovuta per non temere andando in montagna. Le alre Prisma 4x4 nion usavano quel motore e quel sistema di trazione.

Qualcuno disse non a torto che è una Lancia Delta Integrale 8v, vestita da Prisma. Anni fa, pare sia passata di meno per meno di 20.000 euro. Quando la rinascita Lancia by Stellantis sarà compiuta, potrà beneficiare di giusta rivalutazione, dato il valore simbolico.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lancia Prisma
Tutto su

Lancia Prisma

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 9.160
    a 12.697 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 418 cm
  • Larghezza 162 cm
  • Altezza 138 cm
  • Bagagliaio da 360
    a 740 dm3
  • Peso da 1.005
    a 1.250 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/