Volkswagen assente al Salone di Parigi 2020?

Volkswagen assente al Salone di Parigi 2020?
Pubblicità
Volkswagen con tutta probabilità non sarà al Salone di Parigi 2020
16 gennaio 2020

Volkswagen potrebbe saltare il Salone di Parigi 2020: a riportarlo sono diverse testate francesi, tra cui Auto Plus e Auto Capital. Il responsabile di marketing e vendite del consiglio di amministrazione di Volkswagen, Jürgen Stackmann, a domanda in merito alla partecipazione del marchio alla kermesse francese ha risposto: «Probabilmente no. Al momento non abbiamo in programma di intervenire quest'anno». 

Negli ultimi anni diversi costruttori hanno cominciato a disertare i Saloni di Parigi e Francoforte, preferendo invece partecipare a manifestazioni legate alla tecnologia, come ad esempio il CES di Las Vegas. Un'evoluzione naturale, visto che il futuro dell'automobile, orientato verso la digitalizzazione e l'autonomia della guida, passa inevitabilmente per l'innovazione.

Anche i visitatori sembrano avere meno interesse verso i Saloni: quello di Francoforte dal 2017 al 2019 ha visto una contrazione del numero di presenze, scese dalle 810.000 del 2017 alle 560.000 del 2019. Anche questo fattore finisce per disaffezionare le case: diminuendo il tasso di visitatori, anche l'impatto per il brand in termini di esposizione del marchio cala. Di conseguenza, molti costruttori preferiscono utilizzare altri canali di comunicazione. 

La presunta assenza di Volkswagen a Parigi fa il paio con la defezione di un altro marchio del gruppo per il Salone di GinevraLamborghini, infatti, non parteciperà alla kermesse svizzera. Resta da vedere cosa decideranno gli altri brand del gruppo VW; molto dipenderà anche dalle vetture che potrebbero presentare sullo storico palcoscenico di Ginevra. 

Argomenti

Pubblicità