Volkswagen C Coupé GTE concept, berlina di lusso alla cinese

Volkswagen C Coupé GTE concept, berlina di lusso alla cinese
Pubblicità
Presentata al Salone di Shanghai 2015, la C Coupé GTE concept è l'interpretazione della berlina di lusso per il mercato cinese secondo la Casa di Wolfsburg. E' spinta da una motorizzazione plug-in hybrid da 245 CV
20 aprile 2015

Le prossime berline di lusso di Volkswagen riservate al mercato cinese saranno ispirate dalla Volkswagen C Coupé GTE, una concept car presentata al Salone di Shanghai 2015 che rappresenta il massimo del lusso e dell'efficienza secondo la Casa di Wolfsburg. 

Supera i 5 metri

La C Coupé GTE concept è stilisticamente imparentata con la Sport Coupé GTE Concept presentata all'ultimo Salone di Ginevra, ma le dimensioni e la filosofia costruttiva sono molto differenti. La C Coupé è lunga oltre 5 metri e larga più di 1 metro e 90, mentre il passo misura poco più di 3 metri. Idealmente, dunque, si posiziona a metà strada tra la popolare Passat e la ammiraglia Phaeton.

C'è anche lo chaffeur virtuale

L'abitacolo è una via di mezzo tra una berlina sportiva ed una vettura di rappresentanza. Al posto guida orientato verso il guidatore si contrappone infatti una zona posteriore molto ampia con due poltrone individuali dotata di ogni comfort. Al passeggero posteriore ideale, ovvero un manager, è dedicata la funzione “chaffeur mode” che trasferisce la lista di appuntamenti dal suo smartphone al sistema di infotainment, in modo che l'autista sappia immediatamente quali sono le destinazioni che in giornata devono essere raggiunte.

Ibrida plug-in di lusso

Come indica la sigla GTE, la Volkswagen C Coupé GTE è una ibrida plug-in. E' mossa da un motore termico 2.0 TSI da 210 CV e da un motore elettrico da 124 CV integrato nel cambio automatico otto marce, alimentato da batterie agli ioni di litio da 14,1 kWh che consentono un'autonomia in modalità elettrica di 50 km. Raggiunge una velocità massima di 232 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, ma vanta un consumo nel ciclo combinato di soli 2,3 l/100 km

Pubblicità