Volkswagen Golf 4Motion: arriva la trazione integrale

Volkswagen Golf 4Motion: arriva la trazione integrale
Pubblicità
La nuova Volkswagen Golf 4Motion, la versione a trazione integrale della segmento C tedesca, offre motorizzazioni turbo diesel più potenti rispetto al passato, capaci al tempo stesso di garantire consumi più contenuti
30 gennaio 2013

La Casa di Wolfsburg ha comunicato tutti i dettagli della nuova Volkswagen Golf 4Motion, la tradizionale variante a quattro ruote motrici della segmento C tedesca, che arriverà presto sul mercato italiano.

 

A pochi mesi dal lancio della Golf di settima generazione, la gamma si arricchisce quindi della versione a trazione integrale permanente, che sfrutta un giunto Haldex (arrivato a sua volta alla quinta generazione). La nuova segmento C tedesca a quattro ruote motrici riprende lo spirito della prima Golf a trazione integrale, lanciata nel 1986, ma naturalmente si distingue per una serie di tecnologie all’avanguardia.

 

Ne sono un esempio la funzionalità del sistema che trasmette motricità a tutte quattro le ruote, che non richiede più un accumulatore di pressione e che promette di rispondere con assoluta rapidità, oltre alla riduzione del peso, ora inferiore di 1,4 kg rispetto alla precedente tecnologia 4Motion.

 

Secondo il costruttore la gestione totalmente automatica del sistema 4Motion garantisce non solo una maggiore sicurezza attiva e una superiore guidabilità, ma anche una sensibile riduzione dei consumi, che possono arrivare a far registrare risultati inferiori fino al 15% rispetto alla tecnologia di precedente generazione.

volkswagen golf 4motion 8
La nuova Golf 4Motion promette consumi più contenuti rispetto ai modelli di precedente generazione, a fronte di migliori prestazioni

 

In Europa la nuova Golf 4Motion verrà proposta in tre livelli di allestimento (Trendline, Comfortline, Highline) ed in abbinamento a due motorizzazioni, entrambe a gasolio, che sono state scelte dal costruttore per gli elevati valori di coppia sviluppati e per l'efficienza energetica che riescono a garantire.

 

La gamma motorizzazioni comprende l’unità da 1.6 litri TDI da 105 CV che promette consumi medi nell’ordine dei 4,5 l/100 km e il più prestazionale 2.0 TDI da 150 CV, che necessita di 4,7 litri di gasolio per percorrere 100 km. Dal confronto con le precedenti Golf 4Motion TDI, che disponevano di 103 e 140 CV, si rileva come a fronte dell'incremento della potenza il consumo di gasolio sia sceso di 0,8 litri per 100 km, ovvero del 15%.

 

Fanno parte della dotazione di serie della Golf 4Motion il sistema Start/Stop con recupero dell'energia per la ricarica della batteria, il blocco elettronico dei differenziali EDS, il sistema elettronico di controllo della stabilità, il controllo dello slittamento XDS e il dispositivo Automatic Post-Collision Braking System.

 

Sul mercato tedesco la nuova Volkswagen Golf 4Motion viene commercializzata ad un prezzo superiore di 1.800 euro rispetto alle analoghe versioni a due ruote motrici, mentre al momento non si conoscono i prezzi riservati al mercato italiano.

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.624 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html