Volkswagen Taigun Concept

Volkswagen Taigun Concept
Pubblicità
Al Salone dell’Auto di San Paolo il costruttore tedesco ha svelato in anteprima il Volkswagen Taigun concept, SUV compatto di segmento B che potrebbe arrivare in versione definitiva sui mercati di tutto il mondo entro il 2015
23 ottobre 2012

La Casa di Wolfsburg ha scelto la cornice del Sao Paulo International Motor Show, aperto al pubblico dal 24 ottobre, per svelare in anteprima mondiale il nuovo Volkswagen Taigun Concept, un SUV compatto basato sulla piattaforma della New Small Family già utilizzata per la Up!.

Lo Sport Utility tedesco di segmento B, attualmente ancora allo stadio prototipale, presenta una lunghezza di 3,86 m ed una larghezza di 1,73, dimensioni che collocano il Taigun in quella fascia di mercato attualmente popolata da Opel Mokka, Chevrolet Trax e Ford EcoSport.

Il segmento dei SUV compatti è in rapida espansione, tanto che Fiat sembrerebbe intenzionata a portare avanti lo sviluppo della futura 500X e Peugeot presenterà nel prossimo futuro la versione definitiva dell’attesa 2008. La Casa di Wolfsburg naturalmente non rimane a guardare e con la Taigun punta a fare grandi numeri di mercato. Il modello di serie infatti dovrebbe essere commercializzato sul mercato sudamericano entro il 2015, ma i vertici della Casa tedesca potrebbero decidere tranquillamente di fare del Taigun un modello globale.

volkswagen taigun 18
Anche la sezione di coda mette in mostra forme squadrate e una vistosa protezione sottoscocca

Ispirato nel design dai modelli off-road della Casa, a partire da Tiguan e Touareg, il Taigun Concept sfoggia un frontale che suggerisce l’idea di un’auto robusta ed imponente, con i gruppi ottici che si fondono con i listelli cromati della calandra. La zona inferiore del paraurti mette in mostra un vistoso paracolpi color alluminio satinato, mentre la fiancata sfoggia passaruota particolarmente pronunciati e cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze dal design elaborato, abbinati a pneumatici 205/50.

La maniglia degli sportelli posteriori integrate nel montante rendono più slanciata la vista laterale del concept, mentre il tetto panoramico in vetro si caratterizza anche per le barre portatutto longitudinali color alluminio. Anche la sezione di coda riprende il design squadrato già visto all’anteriore, in particolare per quanto riguarda i gruppi ottici. Il paraurti suggerisce con forza l’idea di un’auto che non disdegna i percorsi lontani dall’asfalto grazie ad una vistosa protezione sottoscocca che integra due terminali di scarico trapezoidali.

A bordo del Taigun Concept trovano posto fino a quattro passeggeri, mentre il bagagliaio della vettura offre secondo quanto dichiarato dalla Casa una capacità di carico che può spaziare da 280 litri fino a 987 litri abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili.

volkswagen taigun 16
La maniglia degli sportelli posteriori è integrata nel montante

Sotto al cofano del Taigun Concept pulsa un’inedita unità turbo benzina a tre cilindri da 1.0 litro TSI, dotata di iniezione diretta e capace di erogare 110 CV e 175 Nm di coppia massima, peraltro già disponibili a 1.500 giri/min. Il costruttore tedesco ha già indicato quali dovrebbero essere le prestazioni del Taigun su strada.

 

Il motore turbo da 1.0 litro dovrebbe garantire uno scatto da 0 a 100 Km/h in 9,2 sec ed una velocità massima di 186 km/h, mentre i consumi dovrebbero attestarsi attorno ad un valore di 4,5 l/100 Km.

Ulrich Hackenberg, membro del board Volkswagen con responsabilità per quanto riguarda lo sviluppo tecnico, ha dichiarato: «Questo tre cilindri con coppia elevata è un motore ideale per un SUV compatto di questo tipo, un compagno ideale per muoversi nell'ambiente urbano che è anche efficiente e dinamico».

 

Pubblicità