Volkswagen: tutte le novità del 2013

Volkswagen: tutte le novità del 2013
Pubblicità
Nel corso del 2013 la Casa di Wolfsburg completa la gamma Golf con le versioni GTI, GTD, Variant, 4Motion e BlueMotion oltre che con la variante 100% elettrica. Attesa anche la futuristica XL1 che promette consumi da 1 l/100 km
8 gennaio 2013

Il 2013 sarà un anno particolarmente importante per la Casa di Wolfsburg che si appresta a presentare una serie di novità di rilievo, molte delle quali rappresentano nuove versioni del best seller del costruttore tedesco, ovvero la nuova Volkswagen Golf, giunta ormai alla settima generazione.

Maggiolino Cabriolet, Golf GTI e GTD

L’inizio dell’anno si apre con l’arrivo in concessionaria della nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet, che è stata svelata ufficialmente in occasione dello scorso Salone di Los Angeles e che naturalmente si caratterizza per la classica capote in tela anche se rispetto alla precedente New Beetle, presenta un design più sportivo ed aggressivo, con un serie di elementi che riprendono esplicitamente il modello originale di prima generazione.


Tutti gli amanti delle versioni sportive targate Volkswagen saranno senza dubbio lieti di conoscere la nuova Golf GTI, che arriverà in concessionaria prima dell’estate. Presentata al momento esclusivamente nella versione concept, che è stata svelata al Salone di Parigi, la Golf GTI di nuova generazione porterà con sé tutti i vantaggi in termini di risparmio di peso della Golf di settima generazione e probabilmente sarà in grado di erogare valori di potenza vicini ai 220 CV erogati dal collaudato propulsore turbo benzina ad iniezione diretta da 2.0 litri TFSI.

Insieme alla variante sportiva a benzina verrà lanciata sul mercato italiano anche la Golf GTD, versione alimentata a gasolio che si caratterizzerà per una serie di dettagli estetici più aggressivi e per un allestimento sportivo dedicato.

 

volkswagen golf gti concept 5
La nuova Volkswagen Golf GTI è stata anticipata da un concept molto simile alla versione di serie

Golf BlueMotion e Variant

Dopo l’estate le vetrine delle concessionarie Volkswagen si prepareranno ad ospitare un'altra versione della segmento C tedesca, ovvero la Volkswagen Golf BlueMotion, che si distingue per una serie di accorgimenti tecnici, in particolare legati all’aerodinamica, che permetterebbero di ottenere secondo il costruttore valori di consumo ed emissioni particolarmente contenuti.


La gamma Golf si completerà poco dopo con l’avvio della commercializzazione della versione Variant, ovvero della station wagon che promette maggiori doti in termini di versatilità e che si rivolge principalmente alle famiglie che necessitano di maggiore capacità di carico.

Volkswagen XL1: l'auto da 1 l/100 km

Dopo l’estate si potranno finalmente conoscere anche tutti i dettagli dell’attesa Volkswagen XL1, che secondo quanto comunicato dalla Casa tedesca potrebbe diventare la prima auto a far registrare valori di consumo pari ad 1 l/100 km, che consentirebbero di viaggiare da Milano a Roma consumando solamente 9 euro di gasolio.

volkswagen up! ginevra 2012 (5)
La Volkswagen Cross up! potrebbe ispirarsi ad uno dei curiosi concept esposti a Ginevra lo scorso anno

Cross up!, up! elettrica, Golf 4Motion e Golf elettrica

Sempre dopo l’estate dovrebbe arrivare in concessionaria la Volkswagen Cross-up!, variante caratterizzata da un look estetico ispirato al mondo off-road, mentre entro la fine dell’anno la citycar tedesca verrà lanciata anche nella versione 100% elettrica alimentata a batterie.


Nel corso degli ultimi mesi dell’anno infine arriveranno due ulteriori novità legate alla Golf. In un primo momento verrà lanciata la versione 4Motrion a quattro ruote motrici, mentre in seguito dovrebbe arrivare anche il tanto vociferato modello spinto esclusivamente da un motore elettrico a zero emissioni locali.

Pubblicità
Caricamento commenti...