Uwe Lübben: «La nuova Golf è più grande e sicura, ma anche più leggera»

Uwe Lübben: «La nuova Golf è più grande e sicura, ma anche più leggera»
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Emiliano Perucca Orfei
Uwe Lübben, che si è occupato di tutti gli aspetti legati al Body Engineering, ci ha spiegato com'è stato possibile risparmiare fino a 100 Kg di peso sulla Volkswagen Golf di nuova generazione
17 ottobre 2012

Una serie di affinamenti tecnici hanno consentito di risparimiare fino a 100 Kg di peso sulla nuova Volkswagen Golf VII, a tutto vantaggio non solo del piacere di guida ma anche del contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti. In occasione della presentazione della nuova segmento C tedesca, Uwe Lübben, che si è occupato di tutti gli aspetti legati al Body Engineering della Golf di nuova generazione, ci ha spiegato le soluzioni concepite in fase di progettazione che hanno permesso di ottenere un simile risultato.

Obiettivo: ridurre consumi ed emissioni

«Innanzitutto occorre spiegare perché Volkswagen ha destinato così tante energie nella strategia di riduzione del peso della nuova Golf. Ridurre i consumi di carburante, che significa ridurre le emissioni inquinanti, è l’obiettivo principale nello sviluppo dei nostri veicoli. La nuova Golf è diventata oggi molto più leggera, ma nonostante questo è più sicura, più grande e confortevole, e sa offrire al tempo stesso maggiore rigidità complessiva e un migliore isolamento acustico.»


«Possiamo dire che i nostri sforzi nello sviluppo della costruzione leggera sono stati ripagati dal momento che il peso della Golf di nuova generazione è stato ridotto fino a 100 Kg rispetto al passato.»

Ora il 1.4 TSI pesa 40 Kg in meno

«Per quanto riguarda motori siamo riusciti a ridurre maggiormente il peso sull’unità 1.4 TSI, che pesa 40 Kg in meno rispetto alla generazione precedente. Questo è stato possibile grazie al largo utilizzo di alluminio che è andato a sostituire la ghisa grigia. Abbiamo risparmiato peso utilizzando anche nuove bielle ed un nuovo albero motore.»

volkswagen golf vii (96)
La nuova Golf presenta un peso complessivo molto simile a quello della Golf IV, nonostante sia più grande e sicura


«Il nuovo telaio della Golf contribuisce a ridurre il peso di 26 Kg. L’avantreno per esempio si distingue per una particolare geometria dei supporti oscillanti, che sono stati ottimizzati permettendo di risparmiare 3,4 Kg di peso. Anche il retrotreno multi-link ha consentito di alleggerire la struttura di 4 Kg.»

«La parte elettrica è stata ottimizzata contribuendo a contenere la massa complessiva della vettura di altri 6 Kg, mentre 0,8 Kg sono stata risparmiati grazie all’utilizzo di motori elettrici per gli alzacristalli più compatti e 3 Kg affinando i sistemi elettronici di infotainment. Il climatizzatore ora pesa 2,7 Kg in meno del passato, ma nonostante questo è più compatto e potente.»

Acciai di alta qualità consentono di ridurre gli spessori e quindi il peso

«Per quanto riguarda la carrozzeria ci siamo serviti di acciai di alta qualità che hanno consentito di ridurre gli spessori e conseguentemente il peso. La riduzione di peso della carrozzeria è stata possibile senza l’uso di materiali sofisticati e costosi come l’alluminio o il magnesio.»

La nuova Golf è diventata oggi molto più leggera, ma nonostante questo è più sicura, più grande e confortevole, e sa offrire al tempo stesso maggiore rigidità complessiva e un migliore isolamento acustico

 

«Abbiamo applicato tre strategie per la realizzazione della struttura leggera in acciaio. Per prima cosa utilizziamo acciai ultra-resistenti e acciai lavorati con lo stampaggio a caldo. Inoltre prestiamo particolare attenzione ad utilizzare solo il materiale strettamente necessario per realizzare una determinata struttura e infine la geometria dei profili delle superfici è stata ottimizzata intensamente.»


«Siccome in passato non si possedeva ancora il sufficiente know-how sugli acciai ad alta resistenza e sugli acciai lavorati con stampaggio a caldo, sulla Golf VI solo il 6% della struttura era realizzata servendosi di questi materiali. La nuova Golf VII invece può vantare il 9% della struttura della carrozzeria realizzata mediante acciai ad alta resistenza e il 28% realizzato mediante acciai stampati a caldo

volkswagen golf vii (80)
Gli ingegneri hanno ottimizzato anche la parte elettrica e i sistemi di infotainment con il preciso obiettivo di contenere il più possibile il peso

Una lavorazione ultratecnologica degli acciai

«Gli acciai lavorati a caldo prevedono che la lamiera sia fatta diventare rovente e che poi venga immessa nello stampo. In un secondo momento viene raffreddata di colpo e questa operazione crea una tempra che conferisce al materiale una resistenza sei volte maggiore rispetto all’acciaio convenzionale.»


«Per contenere il peso utilizziamo, oltre allo stampaggio dell’acciaio a caldo, anche un processo di produzione che consente di ottenere lamiere con spessori differenziati che variano da meno di un millimetro fino a due millimetri. Questo permette di avere per ogni componente una lamiera dello spessore adatto a sostenere la sollecitazione locale richiesta. L’utilizzo di queste lamiere dallo spessore differenziato, utilizzate per esempio sul montante centrale, ha consentito di risparmiare 4 Kg di peso.»

«La costruzione leggera in acciaio ha consentito di costruire una carrozzeria che pesa meno di 250 Kg. Pur essendo cresciuta nella dimensioni e pur offrendo maggiori dotazioni di bordo, anche in termini di sicurezza, la nuova Golf si allinea perfettamente ai livelli di peso della Golf IV

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