WEC. Aston Martin entra nel FIA WEC con la Valkyrie Hypercar dal 2025

WEC. Aston Martin entra nel FIA WEC con la Valkyrie Hypercar dal 2025
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Aston Martin con Heart of Racing parteciperà al FIA WEC e all'IMSA WeatherTech SportsCar Championship con la Valkyrie Hypercar dal 2025
  • di Mara Giangregorio
4 ottobre 2023

Il brand di auto di lusso Aston Martin ha annunciato che dalla stagione 2025 parteciperà, insieme a Heart of Racing, con la Valkyrie Hypercar ai due principali campionati di durata: il FIA World Endurance Championship e l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Sarà così l'unico costruttore ad essere presente in tutte le gare endurance, GT (da Hypercar a GT4) e in Formula 1.

Aston Martin, nella conferenza stampa, ha anche confermato la volontà di impegnarsi anche nella costruzione di nuove auto GT3 e GT4, basandosi sul modello già esistente della Vantage. Il progetto sarà modificato per conformarsi alle regole dei campionati GT e il nuovo regolamento delle LMGT3, la categoria che dal 2024 sostituirà le GTE, impegnate quest'anno nella loro ultima stagione in pista con il FIA WEC

La nuova Valkyrie Hypercar, che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2025, sarà il primo prototipo ispirato ad un'auto stradale. Verrà utilizzato un motore V12 aspirato da 6,5 litri in una versione modificata per adattarsi ai requisiti dei campionati di durata, in particolare al BoP (Balance of Performance). Ovviamente, rispetto al modello stradale, proprio come per la Valkyrie AMR Pro, sulla Hypercar non sarà presente il sistema ibrido di batterie elettriche. 

Il presidente esecutivo di Aston Martin Lagonda, Lawrence Stroll, ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione che "Le prestazioni sono fondamentali in tutto quello che facciamo in Aston Martin, e il motorsport è la massima espressione di questa ricerca dell'eccellenza. Oltre alla Formula 1, saremo presenti anche nei maggiori campionati di gare endurance, creado così un legame più profondo con i nostri clienti e la nostra comunità. Molti di loro hanno scoperto la passione per il nostro marchio proprio attraverso i nostri passati successi a Le Mans, dove torneremo dal 2025". 

 

Il CEO del FIA WEC, Frédéric Lequien, ha poi aggiunto: "Il futuro del nostro campionato non è mai stato migliore di così, con tanti costruttori impegnati nel WEC. Siamo lieti che Aston Martin continui il suo viaggio nelle gare endurance. E' un onore avere un marchio così prestigioso che si unisce alla categoria Hypercar del WEC dal 2025. Aston Martin ha avuto un enorme successo già nelle nostre classi GT nel corso degli anni e avere la conferma che la Valkyrie si unisca alla griglia Hypercar è molto emozionante".

Pubblicità