WRC18. Malcolm Wilson: “Grazie Seb!”

WRC18. Malcolm Wilson: “Grazie Seb!”
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Fuori dal cono dei riflettori c’è un Signore che non è riuscito a dare un seguito alla fantastica Avventura. Davide contro Golia non si ripete, ma resta come uno dei capitoli più emozionanti della Storia dell’Automobilismo moderno
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
29 settembre 2018

Dovenby, 29 Settembre 2018. Tutti attorno a Sébastien Ogier, l’atmosfera di pressione mediatica del “colpaccio” di Citroen Racing fa mancare l’aria anche a noi. La notizia è strepitosa e arriva nel momento, forse, meno “caldo”, alla vigilia del Galles quando i più, ormai, si aspettavano la “rivelazione” alla vigilia del Catalunya.

Subito dopo il Comunicato ufficiale di Citroen Racing con l’annuncio dell’”acquisizione”, da parte del Citroen Total Abu Dhabi WRT, del cinque volte Campione del Mondo, M-Sport è uscita a sua volta con la sua “versione” della vicenda. Il portavoce del Team di Dovenby quasi si scusa e chiarisce che, visto che Citroen è uscita con il suo annuncio, è il momento di esporre la “versione di Malcom”.

Non c’è alcuna vena di rimprovero o di polemica, nessun segno di malumore. Il Team e Malcolm Wilson vanno subito al centro della questione e ringraziano Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, tracciano il grafico di un Equipaggio di eccezionali qualità e disegnano nell’aria, con pochi tratti decisi, la Storia fantastica dei tre Titoli Mondiali conquistati da Ford/M-Sport, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia.

Wilson si dispiace, e con una punta di tristezza ritorna al Piccolo Regno del suo Team privato, una volta capace di fare un passo lunghissimo, un’altra non più e quindi costretto a ridimensionare i programmi (ma non certamente le ambizioni). Non prima, tuttavia, di aver ringraziato l’Equipaggio”, non solo per la sua bravura ma per la qualità della relazione e per il contributo di crescita portato alla Fiesta sviluppata dal Team e alla Storia di M-Sport.

Di tutt’altro tenore era l’atmosfera nei capannoni di Dovenby quando, il 13 dicembre 2016, Malcolm Wilson mandò in scena davanti a tutti i suoi collaboratori la piccola pièce con la quale annunciava l’arrivo di Sébastien Ogier. Da brividi. E non meno commovente poteva essere considerata la conferma per un altro anno, inverno 2017, del rapporto “contrattuale” tra il Pilota e il Team esteso alla stagione in corso. Tra virgolette perché in quell’accordo c’era molto più rispetto tra le persone che termini, clausole e importi su un foglio di carta. Se nel 2016 Wilson aveva fatto uno sforzo incredibile per potersi permettere di mettere sotto contratto il 4 volte Campione del Mondo, l’anno successivo poteva sembrare ancora più chiaro che Ogier restava ancora per un anno aggiungendo riconoscenza al rispetto.

Così si chiude la storia, con grande riconoscenza e enorme rispetto reciproco, e questi sono i valori di Malcolm Wilson e M-Sport, più che mai evidenti, con il senno di poi, in quel punto regalato al “dimissionario” Ogier fermando Evans sul traguardo del Turchia, in modo da dare al “proprio” Campione del Mondo tutto quello che era possibile perché proseguisse nella difficilissima corsa alla riconferma.

(E adesso siamo più pronti per un’altra grande notizia)

Argomenti

Pubblicità