WRX 2014, Argentina: Solberg (Citroen) chiude il Mondiale con la 5a vittoria

WRX 2014, Argentina: Solberg (Citroen) chiude il Mondiale con la 5a vittoria
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Così com’era iniziata in Portogallo, la prima edizione del Campionato del Mondo World RallyCross si conclude in Argentina con l’affermazione dell’indiscusso dominatore della stagione. A Ford Olsbergs MSE il Titolo dei Teams | <i>P. Batini</i>
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
1 dicembre 2014

San Luis - A metà strada tra Mendoza e Cordoba, San Luis chiude il primo Mondiale RallyCross della Storia la 12a con la disputa dell’ultima Prova in Argentina. Petter Solberg, il primo Campione del Mondo della Specialità, ne è il protagonista assoluto. Il norvegese domina e trasforma la prova conclusiva nella perfetta sintesi della sua stagione, portando a cinque il numero dei successi personali nel corso dell’anno. Per Petter “Hollywood” Solberg, il fuoriclasse già Campione del Mondo Rally WRC nel 2003 con la Subaru ufficiale è, almeno per il 2014, l’ultima danza rituale di celebrazione sul tetto della Citroen Ds3 del proprio Team PSRX 110% AB.

Ancora Solberg

Perfetto sin dall’inizio del “GP” argentino, Solberg ha vinto la prima frazione di qualifica e concluso al secondo posto quella successiva. Indietro e vittima di una “toccata” nella terza manche, il Campione del Mondo è ripartito e ha vinto ancora, in una sequenza perfetta, l’ultima qualifica, la propria semi finale e la finalissima della data argentina. Al secondo posto Reiniss Nitiss, vincitore della prima semi finale, e al terzo lo svedese Kevin Eriksson, “lento” solo nella prima manche di qualifica ma poi sempre tra i migliori. A scalare, quindi, Timmy Hansen, Toomas Heikkinen e Andreas Bakkerud.


Ad eliminazione la battaglia finale per il Titolo dei Team. Fuori i Piloti Peugeot, per varie cause “subìte” dai Piloti e per uno sviluppo non ancora adatto alla “terra”, percentualmente rilevante nella prova argentina, e fuori anche la VW di Marklund non ammessa alle finali, il Titolo è andato alle Ford del Team Olsbergs MSE di Nitiss e Bakkerud. C’è da dire che sia la 208 WRX sia la Polo Supercar sono due macchine nuove al debutto nel Mondiale, e che per entrambe le Marche il traguardo di previsione immaginato ad inizio di stagione è stato abbondantemente superato dal bilancio finale.

Nel corso della stagione, cinque volte ha vinto Solberg, due volte Bakkerud, una ciascuno Nitiss, Foust, Ekstrom, Eikkinen e Hansen.

Un Mondiale avvincente

Cinque Prove iridate e il Titolo vanno dunque ad un “senatore”, il primo a vincere un Mondiale in due discipline diverse del Motorsport, ma alle spalle dell’”anziano”, Solberg ha ormai la bellezza di 40 anni, a farsi sotto è un gruppo di giovani agguerriti che alimentano il grande spettacolo del RallyCross con la carica contagiosa caratteristica dell’età. Reinis Nitiss, secondo nella super finale argentina e vincitore dell’appuntamento Mondiale di Norvegia, ha appena 18 anni, e Toomas “Topi” Heikkinen, secondo nel Mondiale dietro a Solberg, ne ha 23. Seguendo la classifica Mondiale, 22 anni ha Tim Hansen, vincitore a Franciacorta e migliore Pilota Peugeot a discapito della non perfetta stagione del Campione Europeo Timur Timerzyanov, e 23 anni Andreas Bakkerud, vincitore in Gran Bretagna e Turchia e quinto nel Mondiale.

 

Il Titolo Piloti già assegnato con la terz’ultima data a Franciacorta, restava da assegnare il Mondiale dei Team, che vedeva ancora in corsa Volkswagen Marklund Motorsport, Ford OlsbergsMSE e Peugeot-Hansen. Per i più, quindi, quelli non più coinvolti in una bagarre per la stagione, poteva anche essere, vista la distanza e la “barriera” oceanica, un appuntamento da disertare. Invece non è andata così, e dalla Data argentina del primo Mondiale W-RX emerge uno dei dati più interessanti del Torneo, ovvero quello della grandissima professionalità messa in campo da tutti, Organizzatori, Piloti, Teams.

 

Il “codice” di lettura del fenomeno è chiaro: l’impegno per lanciare il mondiale di una specialità che già “vivacchiava” ben più che dignitosamente è stato massimo, e di conseguenza massimi sono stati i risultati. Non a caso, Monster Energy, promotore della prima ora, ha confermato, promesso e pianificato una seconda stagione ancora più vibrante. Ancora 12 Prove sparse per il Globo terrestre, confermato lo schema 2013 con inizio in Portogallo nell’ultimo week end di Aprile. Esce, momentaneamente in un programma di turn over, il circuito di Kouvola in Finlandia, entra la pista di Barcellona in Spagna, e la prova belga si sposta dal circuito Jules Tacheny a Mettet. Franciacorta, 16-18 ottobre, sarà la penultima prova del Torneo che si concluderà ancora una volta in Argentina.

Classifica finale San Luis Park, 12ma Prova W-RX

1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)

2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3 Kevin Eriksson (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
4 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
5 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo)
6 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)

Classifica finale Piloti Campionato del Mondo FIA RallyCross 2014
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), punti 267
2 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 221
3 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta) 182, 210
4 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 199
5 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 193

Classifica finale Teams Campionato del Mondo FIA RallyCross 2014
1 OlsbergsMSE/Ford
2 Marklund Motorsport/Volkswagen
3 Team Peugeot-Hansen
4 PSRX 110% AB/Citroen
5 Monster Energy World RX Team

Argomenti

Pubblicità