Audi Q4 e-tron, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va la Audi Q4 e-tron? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Audi Q4 e-tron, daremo pure i voti, col mitico “pagellone" di Automoto.it
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
5 aprile 2022

Come va la nuova Audi Q4 e-tron, la porta di ingresso al mondo elettrico dei Quattro Anelli? E soprattutto: è una valida alternativa alla Tesla Model Y o alla Volvo XC40 Recharge? Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. All'Audi Q4 e-tron infatti, abbiamo dato anche i voti, che trovate nel mitico “pagellone di Automoto.it”, insieme a tutti i giudizi completi.
 

I Pro e Contro sono powered by:

 

Pro e Contro

 

Pro

  • Dinamica di guida: l’architettura MEB si conferma capace di restituire un ottimo handling, superiore a quello di Q3 e Q5

  • Abitabilità: il pavimento piatto e gli sbalzi ridottissimi hanno consentito di ottenere uno spazio eccezionale che, di solito, si trova su Suv decisamente più grandi

 

Contro

  • Autonomia: nel nostro ciclo non siamo riusciti a raggiungere la soglia dei 400 km come fanno, invece, alcune concorrenti. In autostrada non si fanno più di 300 km

  • Peso: i kg saranno anche ben distribuiti, visto che la batteria è annegata nel pavimento. Ma 2,2 tonnellate (abbondanti) rimangono troppe per un Suv di 4,6 m

 

Scheda tecnica

 

Audi Q4 e-tron 50 quattro S Line

 

Alimentazione: elettrica

Trazione: AWD

Motore principale: posteriore, 204 CV

Motore secondario: anteriore, 109 CV

Potenza complessiva: 299 CV 

Coppia complessiva: 460 Nm

Batteria: 77 kWh netti (82 kWh nominali)

Peso batteria: 500 kg

Lunghezza: 4,59

Larghezza: 1,87

Altezza: 1,62

Passo: 2,76

Peso: 2.210 kg

Prodotta a Zwickau, Germania


 

Pagelle

 

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Autonomia

5,5

 

Accelerazione

7

 

Ripresa

7,5

 

Frenata

8

 

Dinamica di guida

8

 

Sterzo

7,5

 

Ricarica

7

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7

 

Visibilità/agilità/Park

7,5

 

Spazio

8

 

Bagagliaio

7

 

Qualità

8

 

Tecnologia

8,5

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

7

 

 

VOTO: 74/100
 

Autonomia 5,5

In media non si arrivano fare 400 km, a differenza di alcune competitor che ci arrivano piuttosto serenamente, con tagli di batteria analoghi. In autostrada non si va oltre i 300 km

Accelerazione 7

La spinta tipica dell’elettrico c’è tutta e rende questa Q4 molto più lesta rispetto ad analoghi suv endotermici. Alcune concorrenti elettriche, però, riescono a essere ancora più stupefacenti

Ripresa 7,5

Nel passaggio da 80 a 120 km/h questo Suv elettrico è prontissimo e molto più efficace rispetto a un classico Q5 turbodiesel o turbobenzina. Anche in questo caso, però, alcune rivali riescono a essere ancora più incisive

Frenata 8

I tamburi al posteriore non devono intimorire. La frenata è pronta, potente e infaticabile. Soltanto il feeling del pedale avrebbe meritato un po’ più di incisività

Dinamica di guida 8

È uno dei fiori all’occhiello di questo progetto. La spinta predominante al posteriore rende questo Q4 immensamente più gradevole da guidare rispetto a un Q3 ma anche a un più raffinato Q5

Sterzo 7,5

Un comando curato, con il giusto carico e buone dote in termini di feeling e precisione. Convince anche la rapidità, perché ben accordata all’indole di questo Suv elettrico

Ricarica 7

In alternata si può contare su un caricatore di bordo trifase da 11 kW: ben fatto. In corrente continua, poi, ci si può rifornire fino a una potenza massima (teorica) di 125 kW, che permette di ripristinare l’80% della ricarica in meno di 40 minuti

Comodità 7

Si viaggia comodi sulla Q4, anche se i maxi cerchi da 21” si fanno sentire. Per avere un comportamento ancora più efficace meglio optare per ruote con dimensionamenti più umani. Attenzione poi al rumore di rotolamento: alle alte velocità diventa avvertibile

Visibilità/agilità/Park 7,5

La retrocamera è offerta di serie insieme ai sensori. Le dimensioni iniziano a essere importanti per le manovre cittadine, ma il raggio di sterzo, davvero contenuto, rende le manovre semplicissime

Spazio 8

Si viaggia comodi in quattro, senza particolari rinunce. L’abitabilità è buona in tutte le direzioni e anche l'accessibilità è convincente. Soltanto le Model Y riesce a fare un filo meglio

Bagagliaio 8

Il vano è grande e ben sfruttabile, ma soprattutto ben rifinito come si addice a un modello dei Quattro Anelli. Qualche economia della piattaforma MEB emerge anche in questo caso, ma con meno enfasi rispetto ad altre applicazioni. Attenzione sempre alla Model Y, che offre ancora più litri di carico utile

Qualità 8

Le economie trovate su ID.3 e ID.4 qui lasciano il posto a una plancia opulenta, sofisticata e ben rifinita. Un abitacolo in puro stile Audi, che sfrutta materiali ricercati e accoppiamenti rigorosi. Peccato per le tasche non floccate e il tasto di accensione in materiale plastico

Tecnologia 8,5

Il livello tecnologico è quello delle ultime Audi compatte. Gli schermi hanno una risoluzione eccellente, grafiche fluide e una risposta al tocco naturale. Non mancano servizi connessi e comandi vocali efficaci. Android Auto ed Apple CarPlay funzionano anche senza fili

Assistenza alla guida 8

Il sistema di ausilio alla guida di livello II funziona in maniera puntuale e precisa, come su tutte le applicazioni con piattaforma Meb

Costo/noleggio 7

I prezzi non sono sicuramente accessibili, soprattutto per le versioni più ricche, potenti e con batterie capienti. Ma sono comunque allineati a quelli di un Q5 a parità di allestimento. L’elettrico, come al solito, sull’alto di gamma non risente di particolari differenze di prezzo rispetto ai più tradizionali modelli endotermici

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Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
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  • Prezzo da 57.800
    a 69.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 459 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio da 520
    a 1.490 dm3
  • Peso da 2.145
    a 2.235 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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