Bmw Serie 1 Cabrio

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Tanti piccoli aggiornamenti per rimanere leader
19 aprile 2010
Non si tratta di un modello nuovo ma più semplicemente di un leggero lifting al quale BMW sottopone ogni modello giunto a metà della sua carriera commericale. Guardando da fuori o sedendosi all'interno delle nuove BMW Serie 3 Coupè e Cabrio, dunque, non si noteranno certamente rivoluzioni meccaniche o stravolgimenti estetici: ciò non toglie che le novità siano comunque interessanti e numerose sotto ogni punto di vista.

NUOVO LOOK
Ma andiamo con ordine partendo da uno degli elementi che più caratterizzano lo sguardo: parliamo naturalmente dei gruppi ottici anteriori, bixeno di serie, che sono stati rivisti nello stile pur mantenendo la classica architettura a proiettori tondi sdoppiati e la capacità, opzionale, di orientare il fascio luminoso in base al movimento dello sterzo. Tra gli elementi di spicco del nuovo elemento vi è certamente l'inedita palpebra che taglia la sezione superiore del faro, che si impreziosisce di una elegantissima illuminazione a LED nei modelli al top di gamma ed in quelli dotati di pacchetto illuminazione opzionale.

Piccole novità riguardano anche i gruppi ottici posteriori, che si fregiano anch'essi dell'illuminazione a LED di derivazione stilistica Serie 7, ma anche i paraurti anteriori e posteriori. In particolar modo quello anteriore è stato completamente ridisegnato, adattandosi agli stilemi più morbidi ed eleganti della nuova Serie 5: una novità, quest'ultima, che porta con sé una leggera rivisitazione del cofano, del doppio rene e delle misure di lunghezza della vettura: lo sbalzo anteriore, infatti, è più ampio di 29 mm mentre quello posteriore è lievitato di 3 mm.

INEDITE COMBINAZIONI
Internamente i nuovi modelli sono stati rivisti nella gamma colori e nei materiali: nell'equipaggiamento di serie, ad esempio, è proposto il nuovo tessuto Diagonal, mentre il più lussuoso interno in pelle può essere ordinato anche in una più morbida tonalità grigio Oyster. Tra le nuove modanature anche la variante Bambus venato antracite, studiato per donare alla vettura un'atmosfera più moderna e raffinata. Piccole novità in questo campo riguardano anche la pelle utilizzata per rivestire la corona del volante a tre razze, che nelle versioni con cambio automatico introduce nuovi paddles dalla logica di funzionamento "sportiva": paddles destro sale di marcia, paddles sinistro scende. Ne più ne meno quanto proposto in ambito racing.

EFFICIENT DYNAMICS
Tutte Euro5, con possibilità di essere omologate Euro6, le nuove motorizzazioni di BMW Serie 3 Coupé e BMW Serie 3 Cabrio si caratterizzano per la presenza di elementi strettamente legati alla strategia "verde" BMW EfficientDynamics: Brake Energy Regeneration, Start Stop automatico, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, la gestione ottimizzata di elementi come il servosterzo elettromeccanico, il compressore del climatizzatore separabile e la pompa dell’olio comandata dalla mappatura, senza dimenticare tutto quello che riguarda "l'extra-settore", come l’aerodinamica ottimizzata, gli pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta e la riduzione, ove possibile, dei pesi.

 

FINO A 306 CV
Tra le motorizzazioni più interessanti da un punto di vista prestazionale il facelift 2010 ha portato in dono anche la nuova generazione del motore 35i: si tratta di un'unità di grado di erogare gli stessi 306 CV del 3.000 biturbo di precedente generazione, anche se l'inedita combinazione tra il TwinPower Turbo, l'High Precision Injection ed il comando valvole variabile Valvetronic hanno permesso di migliorare la coppia (400 Nm tra i 1.200 ed i 5.000 giri) e la qualità dell'erogazione abbassando, al contempo, consumi ed emissioni. La BMW 335i Coupè è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5.5 secondi (5.8 la Cabrio) assicurando 250 km/h autolimitati di velocità massima. Tutto questo consumando appena 8.4 litri di verde (8.8 la Cabrio) ogni 100 km ed emettendo 196 g di CO2 (205 la Cabrio) per ogni km.

ANCHE DIESEL
Importanti novità riguardano anche l'universo del gasolio, al quale la Serie 3 è molto legata anche nelle versioni più sportive: le nuove 325d Cabrio e Coupè, infatti, ospitano sotto al cofano un nuovo sei cilindri 3 litri dotato di turbo a geometria variabile, basamento in alluminio e common rail di ultima generazione. Si tratta di un motore molto silenzioso e bilanciato, in grado di assicurare 204 CV a 3.750 giri e prestazioni molto interessanti: bastano 6.9 secondi (7.5 la Cabrio) per passare da 0 a 100 km/h, mentre in tema di velocità massima si oscilla tra i 244 km/h del Coupè ed i 238 km/h del Cabrio. Contenuti i consumi: 5.7 litri/100 km (6.1 la Cabrio) e valori di CO2 che sfiorano i 150 g/km.

Molto interessanti anche i 184 CV a 4.000 giri (380 Nm a 1.900 giri) delle BMW 320d Coupé e BMW 320d Cabrio: anche in questo caso prestazioni interessanti (7.5 per passare da 0 a 100 km/h, 8.3 la Cabrio, 237 e 228 km/h la velocità massima) si combinano a consumi irrisori: la Coupè dotata del nuovo quattro cilindri è in grado di abbattere il muro dei 5 litri di gasolio per percorrere 100 km (4.7!): molto basse anche le emissioni di CO2, con 125 e 135 g/km.

CAMBIO AUTOMATICO E TRAZIONE INTEGRALE
La nuova BMW Serie 3 Coupé e la nuova BMW Serie 3 Cabrio sono equipaggiate di serie con un cambio manuale a sei rapporti. A richiesta, per i modelli BMW 320i, BMW 325i, BMW 330i, BMW 320d, BMW 325d e BMW 330d viene offerto per entrambe le varianti di carrozzeria un cambio automatico a sei rapporti, montato di serie nel modello BMW 335d. Per i modelli BMW 335i Coupé e BMW 335i Cabrio è ordinabile come optional anche il cambio automatico sportivo a doppia frizione e sette rapporti, così come è disponibile (non solo sui modelli top di gamma) la trazione integrale X-Drive.

SU STRADA
Su strada la nuova BMW Serie 3 Cabrio e Coupè 2010 non tradisce alcuna aspettativa. Sia in configurazione a "tetto fisso" che "a tetto mobile", infatti, la sportiva dell'elica si dimostra estremamente piacevole da guidare ma, soprattutto, non limitativa nell'utilizzo quotidiano. Anzi, se non fosse per la sola assenza della porta posteriore, si potrebbe tranquillamente affermare come il confort sia assolutamente paragonabile a quello delle versioni berlina, anche nella versione Cabrio.

 

Un cabrio che ha abbandonato, dall'introduzione di questa generazione, la capote in tela (ereditata dalla Serie 1) in favore di una più moderna anche se meno romantica soluzione in metallo: un elemento estremamente apprezzato dai clienti, soprattutto perchè la Serie 3 è una delle poche vetture a non subire particolari l'onta del maxi-volume di coda per fare posto al tetto ripiegato. Uno sforzo, quello degli stilisti e dei tecnici di Monaco, che si ripaga con la reale difficoltà di riconoscere, a prima vista, le due vetture: se non fosse per via delle fughe che caratterizzano il montante posteriore, solo un occhio esperto potrebbe distinguerle da chiuse.

SPORTIVA PER TUTTI I GIORNI
In tema di motorizzazioni, non manca davvero nulla in alcun modello, nemmeno in quella che sarà più gettonata sul mercato tricolore: parliamo della nuova 20d da 184 CV, che nonostante rappresenti un punto d'accesso alla gamma diesel, assicura prestazioni che solo 10 anni fa sarebbero state considerate da "vera sportiva". Di sostanza ai bassi e medi regimi e dotata di un'ottima progressione anche agli alti, il quattro cilindri di Monaco fa sentire la sua voce solo se stuzzicato e permette di divertirsi anche lontano da quei percorsi austradali in cui può sfoggiare una capacità di contenere i consumi davvero eccezionale: il cambio a sei marce lo asseconda molto bene, così come tutto il reparto tecnico, a partire dallo sterzo per arrivare alle sospensioni, che assicurano stabilità pur senza alzare troppo gli indici di rigidità rispetto alle più tranquille versioni a quattro porte o touring.

IL 35i IMPRESSIONA
Molto interessante, tanto da rappresentare a nostro parere la miglior combinazione di gamma (anche rispetto all'M3), anche l'inedita motorizzazione 3.0 TwinTurbo da 306 CV. L'avevamo già apprezzato in ogni modo sulla Serie 5, ma sulla 3 trova davvero la "quadratura" del cerchio: consuma pochissimo, non vibra, ha un sound fantastico ed è in grado di assicurare performance eccezionali, non solo quando si spinge l'ago del contagiri in prossimità della zona rossa. Da provare.

DA 36.090 EURO
I prezzi delle Coupè oscillano tra i 36.090 euro ed i 56.440 euro della 335d in versione Msport. Per le versioni Cabrio, invecem il listino parte da 44.420 euro e sale fino ai 58.590 della 330d.
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  • Prezzo da 32.540
    a 49.708 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 260 dm3
  • Peso da 1.480
    a 1.675 Kg
  • Segmento Cabrio
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