novità

Fiat Tipo TCR 2018. Tuta da corsa Tecnodom [video]

-

Dopo i test che l'avevano vista protagonista a cavallo tra il 2017 e il 2018 adesso la Tipo TCR è finalmente realtà

Realizzata a Vigodarzere in provincia di Padova la Fiat Tipo TCR è una vettura sviluppata dal team Tecnodom con licenza ufficiale Fiat, non a caso l’auto porta il marchio con cui esce di fabbrica. È previsto il debutto nel TCR con al volante i piloti Kevin e Jonathan Giacon e Tecnodom Sport ha già avviato la procedura di omologazione presso il Dipartimento Tecnico TCR per far scendere in pista la Tipo non appena ne verrà rilasciata l’omologazione provvisoria.

 

Si tratta della seconda 3 volumi a debuttare all’interno di questo campionato, dopo l’Audi RS3. Una vettura molto ben realizzata sotto tutti gli aspetti che riceve un’iniezione di grinta grazie al body kit che allarga le fiancate fino a 1,95 m. Non solo, la tipo ha anche fatto discutere visto che già la Giulietta è attualmente impegnata nella categoria TCR e il ritorno della casa torinese alle competizioni in pista è stato per certi versi una sorpresa. 

Il lavoro dei tecnici è stato faticoso infatti non è semplice trasformare una vettura nata per portare a spasso le persone tutti i giorni in un vero mostro da pista. Si è partiti dalla tecnica sotto la carrozzeria con un nuovo schema di ammortizzatori che adesso sono disposti in diagonale (con orientamento verso il posteriore) per facilitare lo scarico a terra di tutti i 350 CV spremuti dal 1,750 L di derivazione Alfa Romeo. Potenza che viene tenuta sotto controllo dal nuovo impianto frenante Brembo con pinze a 6 pistoncini sull’anteriore e dischi da 380 mm di diametro. L’aerodinamica è stara rivista completamente, con l’introduzione di uno splitter anteriore in fibra di carbonio, le stesse carreggiate allargate garantiscono una maggior efficienza aerodinamica assieme al fondo piatto. Sul retro troviamo infine un alettone che garantisce elevati valori di carico e nonostante la mancanza di un estrattore il lavoro sul paraurti posteriore è stato fatto per rendere questa zona meno soggetta possibile alle turbolenze. 

Kevin Giacon e suo fratello Jonathan, hanno già provato la Tipo: "Ne siamo molto orgogliosi! È molto ben costruita e ha un grande potenziale. Attualmente stiamo svolgendo test con diversi tipi di pneumatici, perché il nostro obiettivo è quello di fornire la vettura alle squadre che corrono nelle diverse serie TCR. Stiamo già costruendo altre due macchine e abbiamo ricevuto richieste dalla Turchia e dal Sud America ".

Obiettivo davvero ambizioso, visto che l’auto vorrebbe essere proposta sotto la soglia dei 100.000 Euro, quando una normale TCR ha un prezzo medio che varia dai 130.000 ai 150.000 Euro. 
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat Tipo
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com