Prove strumentali

Jeep Compass restyling, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Come va la Jeep Compass restyling? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Jeep Compass restyling, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”

Prova strumentale della Jeep Compass, appena rinnovata da un bel restyling. A cambiare sono soprattutto gli interni, grazie a una nuova plancia che porta in dote nuove tecnologie per l’intrattenimento e l’assistenza alla guida. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.  

 

Pro e contro

PRO

  • Finitura: la nuova plancia ha stravolto la percezione di qualità. All’interno si respira un’aria a tratti raffinata

  • Prestazioni: il 4xe nella versione da 240 CV ha restituito numeri pazzeschi nei test strumentali di accelerazione e ripresa

 

CONTRO

  • Sterzo: il comando è all’americana. Comodo in città, ma troppo leggero, lento e vago alle alte velocità

  • Bagagliaio: considerando le dimensioni esterne i litri a disposizione non sono molti

 

 

Scheda tecnica

Jeep Compass 4xe Trailhawk

Alimentazione: benzina

Elettrificazione: ibrido plug-in

Capacità batteria: 11,4 kWh

Potenza complessiva: 240 CV

Cambio: automatico 6 rapporti

Lunghezza: 4,40 m

Larghezza: 1,82 m

Altezza: 1,66 m

Passo: 2,64 m

Peso: 1.935 kg

Serbatoio benzina: 36,5 litri

Prodotta a Melfi, Italia


 

Pagelle

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

6

 

Accelerazione

8

 

Ripresa

8,5

 

Frenata

8

 

Motore

6,5

 

Sterzo

5

 

Sistema ibrido

6

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

6

 

Visibilità/agilità/Park

7

 

Spazio

7,5

 

Bagagliaio

5

 

Qualità

7

 

Tecnologia

7,5

 

Assistenza alla guida

6

 

Costo/noleggio

4,5

 

 

VOTO: 65/100



 

Consumo 6

Tutto bene se si sfruttano almeno una volta al giorno i 45 km in modalità elettrica. Se ci si ritrova a viaggiare a batteria scarica, però, l’ibrido firmato dagli ingegneri ex-FCA si dimostra troppo assetato di benzina

Accelerazione 8

Il plug-in hybrid 4xe, grazie al potente motore elettrico posteriore da 60 CV, si dimostra un campione nello stacco da fermo, con tempi quasi degni di una piccola sportiva

Ripresa 8,5

La capacità di riprendere velocità, anche alle andature più sostenute, è sorprendente, grazie all’iniezione di Nm sempre disponibile grazie l motore elettrico posteriore

Frenata 8

L’impianto garantisce grande potenza frenante e non si è mai affaticato nei ripetuti test dell’ingegnere. Il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella “classica”, però, non è sempre perfettamente lineare

Motore 6,5

Il 1.3 Firefly turbo quattro cilindri ha un’alta potenza specifica (eroga 180 CV di picco) e contribuisce in maniera massiccia ad avere prestazioni interessanti. Ma in certi frangenti si dimostra troppo ruvido e la rumorosità non è mai esaltante

Sterzo 5

Un comando all’americana. Quindi molto leggero, ma fin troppo vago e poco preciso, soprattutto alle alte velocità. È vero che l’assetto è turistico, ma tutta questa potenza avrebbe meritato un comando più affilato

Sistema ibrido 

Il sistema ibrido 4xe è molto complesso. Oltre al motore elettrico di trazione posteriore sfrutta un sistema microibrido azionato a cinghia collegato al quattro cilindri che è a sua volta abbinato a un automatico a sei marce. La sinergia tra tutte queste unità, però, avrebbe bisogno di una migliore messa a punto

Comodità 6

L’insonorizzazione potrebbe essere più curata, come testimoniano i valori in modalità elettrica, poi non così distanti da quelli rilevati in hybrid. L’assetto, in compenso, restituisce una elevato livello di comfort. Non bisogna aspettarsi alcuna indole sportiva, nonostante la potenza elevata

Visibilità/agilità/Park 7

Il raggio di sterzata è piuttosto favorevole. Finalmente, poi, approda su un modello dell’ex universo FCA una retrocamera con una buona risoluzione. I montanti, però, impediscono la visuale un po’ troppo, anche davanti

Spazio 7,5

È uno dei punti di forza della Compass: l’abitabilità è davvero buona, misure alla mano, anche per chi siede dietro. Attenzione solo allo schienale del divanetto posteriore: è un troppo rigido

Bagagliaio 5

Aver puntato tutto sull’abitabilità ha costretto i progettisti a ricavare un vano piuttosto limitato. Ancor di più in questa versione 4xe, che ha dovuto trovare posto per batteria e motore elettrico, rinunciando a una manciata di litri preziosi

Qualità 7

È la più bella sorpresa di questo restyling. La nuova plancia ha stravolto gli interni, con un ambiente gradevole, a tratti ricercato. Buoni i materiali, anche se gli assemblaggi esterni non sono sempre impeccabili

Tecnologia 7,5

Il nuovo sistema multimediale sfrutta uno schermo ad altissima definizione, che sfoggia una risposta ai comandi finalmente istantanea e servizi connessi. La strumentazione diventa digitale, ma la grafica è spesso troppo confusionaria

Assistenza alla guida 6

Il facelift ha portato a bordo una guida assistita piena di livello II, grazie all’introduzione del mantenimento attivo della traiettoria. Non manca niente, quindi anche se alcuni sistemi sono troppo invasivi e restituiscono reazioni eccessive sullo sterzo

Costo/noleggio 4,5

L’esemplare della prova sfiora i 50k euro di listino. Una cifra davvero troppo alta che rischia di rendere l’acquisto proibitivo. Per fortuna sul mercato si trovano tanti modelli in vendita a prezzi un po’ più invitanti, anche se per avere cifre accettabili è necessario sfruttare gli incentivi statali

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