prove

Kia Sportage 2018. Cambio a 8 marce e diesel mild hybrid [Video]

-

Il SUV più celebre della casa coreana si rifà il trucco e aggiunge la possibilità del mild hybrid sul diesel più potente

L'attuale generazione della Kia Sportage, una delle vetture più importanti del brand, si rinnova con un leggero restyling del design di esterni e interni, aggiunge nuovi sistemi di assistenza alla guida e il mild hybrid, offerto sul turbodiesel più potente da 185 CV. L'importanza che questo modello riveste è testimoniata dagli oltre 170 mila clienti in tutta Europa, di cui 40 mila solo in Italia e si tratta ad oggi della Kia più venduta nella regione Emea. Lo stile degli esterni è stato rivisto in chiave leggera e più che altro è interpretabile come un aggiornamento, che vede confluire il lavoro dei centri design della Kia in Germania, Corea del Sud e California

 

Più efficiente e ancora più rifinita
Più efficiente e ancora più rifinita

Protagonista di questo progetto è Il nuovo propulsore diesel ibrido, unito al sistema a 48 Volt. Si tratta del primo ad essere lanciato come parte della strategia di elettrificazione globale, rendendo di fatto Kia il primo produttore a offrire tutte le soluzioni tecnologiche; spaziando da ibrida, ibrida plug-in, 100% elettrica e mild hybrid 48 Volt anche con motore diesel. Il brand tra l'altro ha annunciato che Kia lancerà 16 veicoli con powertrain avanzati entro il 2025: cinque nuovi ibridi, cinque ibridi plug-in, cinque veicoli 100% elettrici a batteria e, nel 2020, un nuovo EV a celle combustibili.

Per il diesel ci sono 185 CV e ben 400 Nm di coppia. Il sistema a 48 Volt comprende una compatta batteria da 0,44 kWh e un motore elettrico che ha anche funzione di generatore e motorino di avviamento collegato mediante una cinghia al motore diesel. La centralina ECU di ultima generazione gestisce tutte le funzioni per ottenere la massima efficienza, ricaricando la batteria in discesa, nei rallentamenti o in frenata oppure fornendo una spinta supplementare quando necessario. Una delle funzioni più interessanti è quella definita Moving Stop & Start, che aumenta i periodi in cui il diesel viene spento anche se l'auto si muove. Ma non basta: con Sportage 2018 debutta anche il motore diesel Kia 'più pulito di sempre': è il moderno 4 cilindri 1.6 U3 che va a sostituire nei modelli CRDi il precedente 1.7.

Diesel mild hybrid! Eccolo qua
Diesel mild hybrid! Eccolo qua

Non si scuce più di tanto l’abitacolo della Kia Sportage, che è molto ampio e rifinito con una certa cura. A cambiare è la disposizione delle rotelle per regolare il flusso delle bocchette del “clima” e la grafica degli strumenti. Accattivanti gli inediti rivestimenti dei sedili in pelle bicolore, che saranno proposti come optional, e quasi tutti a portata di mano i comandi; restano nascosti dal volante i tasti che attivano il dispositivo che segnala la presenza di veicoli nell'angolo cieco del retrovisore, il sistema Lane Keeping Assist che aiuta a mantenere l'auto nella corsia, lo Stop&Start e l'apertura elettrica del portellone. Il vano di carico ha una forma regolare e, sotto il fondo, c’è un vano diviso in scomparti alto ben 23 cm. Di norma sono invece disponibili i 480 o 1469 L di capacità.   

Una dependance in pratica...
Una dependance in pratica...

Come si guida? La nuova Sportage è un'esperienza all'insegna del comfort. Le motorizzazioni diesel la rendono all'altezza dei viaggi più lunghi, viste le ottime doti di insonorizzazione e il nuovo cambio a 8 rapporti permette di veleggiare nella zona più bassa del contagiri, tenendo lontano da vibrazioni e fastidi che potrebbero propagarsi all'interno dell'abitacolo. Come da tradizione lo spazio non manca, visibilità e ergonomia sono molto alte e l'auto è semplice da condurre nonostante le dimensioni generose (185 m di larghezza, 1,65 di altezza e 4,48 di altezza. Per la guida in off-road c'è anche la possibilità di bloccare il differenziale e essere più sicuri nelle discese con l'hill descent control. 

 

Rosso è il colore!
Rosso è il colore!

I prezzi di partenza non dovrebbero discostarsi troppo da quelli della precedente versioni che partivano da circa 21.000 Euro. Il prezzo del modello provato durante i test era di 34.000 Euro e si trattava di un esemplare al top dell'equipaggiamento. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Kia Sportage
Modelli top Kia
Maggiori info
Kia