prova cabriolet

LC500 Convertible, Poderoso sogno termico: da aprire in educata chiave Lexus [video]

-

Il grande costruttore votato alla sostenibilità in chiave Premium umano-centrica, propone una godibilissima convertibile V8 5.0 che fa sognare ed esagerare, senza mettere mai l'asticella oltre il dovuto (oneri a parte). Ecco la prova su strada di una cabriolet simbolica, pura e oggi non comune. Sicura e gestibile, costa almeno 125mila euro

In un mondo dell’auto che muta tantissimo, dove alcuni devono togliere dal proprio listino prezzi certi modelli ancora apprezzabili ma troppo esosi, in termini di consumi e di emissioni, ecco quello che non ti aspetti. Lexus, marchio di lusso tipicamente in chiave ibrida del gruppo Toyota, te la mette in gamma  2021 la super accattivante Macchina apribile.

Perché loro sono forti di una storia fatta di berline e SUV elettrificati prima di altri e possono permettersi, grazie alla “media buona” delle emissioni, di avere sul listino prezzi 2021 la LC 500 Convertibile. Un'auto fantastica, grande cabriolet con motore V8 5.0 benzina che abbiamo provato in Val d'Aosta, presso Casa Lexus (qui leggete cosa sia). Anche se il concetto potrebbe stridere un po' con l'ambiente totalmente sostenibile e le auto a zero emissioni… E’ un piacere dovuto, per molti appassionati e quella porzione di Motorsport che, a livello internazionale, il marchio presidia comunque.

Il fronte guida della LC500 Convertible: bello e ricco ma non estremo
Il fronte guida della LC500 Convertible: bello e ricco ma non estremo

Sia chiaro, il marchio giapponese sposa più di altri l'attenzione al cliente, all'ambiente e alla sicurezza, ma vuole essere anche sul fronte dell'immagine e della sportività. Con questo modello di super nicchia per l’Italia del 2021 ma apprezzabile anche sul mercato, in ambiti che lo permettono come USA e Asia.

4,78 metri di cabriolet con 463 esosi cavalli e 2+2 posti: se piacciano le auto per come sono sempre state prima di oggi, la LC 500 Convertible è di quelle che affascina troppo, per non dedicargli attenzione. La linea curatissima nei tratti classici, che colpisce con evidenti le stimmate di quello che da un po’ è il DNA Lexus per il design. Questa Convertible evolve il tema della sorella LC coupé, aggiungendo il tetto retrattile in fibra che ben si sposa a quella fiancata alta, possente.

Aprire o chiudere la LC 500 Convertible? Bastano quindici secondi, anche a 50 Km/h e nonostante questo sistema il bagagliaio non diminuisce troppo. Anche perché in effetti era già molto, molto piccolo sulla LC coupé: soli 149 litri. Praticamente uno dei pochi ma pesanti limiti della vettura.

La selleria anteriore della LC500 Convertible, confortevole per ogni taglia
La selleria anteriore della LC500 Convertible, confortevole per ogni taglia

Ci sono però i due posti aggiuntivi dietro e buoni vani, in abitacolo. Buoni per uso di giornata ma non per riuscire a farci una vera vacanza in due, salvo durata breve o poche cose necessarie.

È un’auto con basi classiche per la propulsione ma moderna e ricca nei sistemi, la LC 500 Convertible. Per essere ultra godereccia: motore davanti con trazione dietro, 530 Nm di coppia su trasmissione a dieci rapporti. Niente elettrificazione come le altre Lexus ma tante cure, evidenti quando si sale a bordo.

Non è come salire su un'altra sportivona V8 dai richiamo al contetto in via di pensionamento, purtroppo. Perché si entra nel mondo Lexus, ovvero qualità dei materiali elevatissima, non solo la pelle ovunque ma anche i singoli comandi, come il cassettino dell’attuazione capote.

Assistenza guida e settaggi sono d’impronta premium ma comune in un certo senso e non quelle “da pilota” che si potrebbero prevedere. LC500 non è sacrificata o “tirata” anzi. Dona spazio, anche per i più alti e corpulenti, cosa non scontata su certe supercar o pseudo tali.

La cura di tutto quando si vede e tocca, prosegue poi in quel che si sente: anche a capote abbassata il sound del V8 è gentilissimo, udibile il giusto con assenti particolari fruscii. Possiamo parlare e ascoltare senza toni di voce elevati, come percepibile nel video della nostra prova.

Cabrio Premium e Possente, la LC500 ha linee pulite da ogni lato
Cabrio Premium e Possente, la LC500 ha linee pulite da ogni lato

Per merito delle protezioni aerodinamiche e del sistema audio. Certo, in modalità sportiva, l’estrema delle quattro disponibili, è libertà totale di potenza ma mai cattiveria, di erogazione fino ai 7.500 giro o di reazioni telaistiche.

Perché i cavalli sono molto dosati, sul pedale. La calibrazione dei sistemi elettronici e delle sospensioni è fatta per chi vuole vivere in sicurezza assoluta e comfort la più grande sportiva a listino Italia Lexus. È qui che si differenzia, nell’essere godibile da chiunque ci salga.

Magari non impegna a pieno gli smaliziati della guida in pista, perché nemmeno punta a farlo con le sue due tonnellate e oltre (2.035/2.450). Però viaggia alla grande con effetto “wow” e emesso anche a distanza e una degna autonomia, data dagli 82 litri di serbatoio.

Il retro della LC500 Convertible ha un taglio netto e vistoso coerente al suo motore V8
Il retro della LC500 Convertible ha un taglio netto e vistoso coerente al suo motore V8

Il listino prezzi Italia della Lexus LC 500 Convertible è € 125.000, ovvero 11K in più della sorella coupé. Li vale tutti, se piacciano le apribili e altri (meno) poi ne fa spendere per oneri fiscali tricolori e consumi (il dato WLPT medio è 11,7 l/100 Km ma noi abbiamo visto 20 in città).

Per il resto gusto un po' asiatico e un po’ americano, non certo europeo per molti dettagli di stile e anche interni. Però piena accessibilità alla guida, ci si diverte chiunque e non rischia nessuno, perché controlli sono fin quasi esagerati e il V8 non spaventa mai. Mai quella lieve tensione che mettono altre sportive pure, quelle che molti chiamano supercar o supersportive. Questa per certo è super-Lexus, non rincorre mete non proprie.

Su catalogo e strumento di confronto  di automoto.it, la scheda della LC 500 Convertible da confrontare con eventuali rivali. A nostro giudizio resta qualcosa di lodevole per gli amanti ma solo simbolico oggi in Italia. Per via del costo, dei consumi, delle imposizioni fiscali e del bagagliaio.

Ma resta anche qualcosa che il marchio si può permettere e giustamente esprime, ancora finché si può. Non vince contro quasi nessuna delle rivali in prestazioni assolute e innovazione, ma accoglie e fa sentire a “Casa Lexus” chiunque voglia (potendo..) una V8 euro6D ricca, anche se non abbia mai messo il sedere su una vettura del genere.

Aperta o Chiusa? Le due LC Lexus a CampZero
Aperta o Chiusa? Le due LC Lexus a CampZero

Pro & Contro

  • Stile, Motore, Qualità, Comfort e Facilità guida
  • Massa, Consumi, Vano bagagli, Prestazioni assolute in uso realmente sportivo
Un V8 poderoso ma che non intimorisce e anzi, si fa condurre docilmente
Un V8 poderoso ma che non intimorisce e anzi, si fa condurre docilmente

Scheda Tecnica - LC500 Convertible

INFORMAZIONI GENERALI
Marca    Lexus
Modello    V8 Convertible Limited Edition
Prezzo    140.000 €
CARROZZERIA
Carrozzeria    Cabrio
Numero porte    2
Numero posti    4
Bagagliaio    149 / - dm3
Capacità serbatoio    82 litri
Massa in ordine di marcia    2.100 kg
Massa rimorchiabile max    0 kg
Lunghezza    477 cm
Larghezza    192 cm
Altezza    134 cm
Passo    287 cm
MOTORE
Motore    8 cilindri a V
Cilindrata    4.969 cc
Alimentazione    Benzina
Potenza max/regime    341 KW (464 CV) 7.100 giri/min
Coppia massima    530 Nm
Trazione    Posteriore
Cambio    Sequenziale
Marce    10
PRESTAZIONI
Velocità max    270 km/h
Accelerazione 0-100km/h    5,0 secondi
Omologazione antinquin.    Euro 6d tmp
Emissioni CO2    288 g/km
CONSUMI
Urbano    13 l/100 km
Extraurbano    9 l/100 km
Misto    19 l/100 km

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lexus LC Convertible
  • LC500 Convertible, Poderoso sogno termico: da aprire in educata chiave Lexus [video] prova cabriolet 29 lug 2021

    LC500 Convertible, Poderoso sogno termico: da aprire in educata chiave Lexus [video]

    di Omar Fumagalli
    Prove | Il grande costruttore votato alla sostenibilità in chiave Premium umano-centrica, propone una godibilissima convertibile V8 5.0 che fa sognare ed esagerare, senza mettere mai l'asticella oltre il dovuto (oneri a parte). Ecco la prova su strada di una cabriolet simbolica, pura e oggi non comune. Sicura e gestibile, costa almeno 125mila euro
Modelli top Lexus