Prova su Strada

Mercedes Classe G 500 4x4² [Video]

-

Ci siamo messi alla guida di quella che potrebbe essere tranquillamente definita la 4x4 più estrema di tutti i tempi. La Mercedes Classe G 4x4² è spinta da un V8 bi-turbo da 4.0 litri, offre prestazioni ed emozioni d'altri tempi. Il prezzo? Da capogiro...

Le Mercedes Classe G da sempre calamitano l'attenzione degli appassionati e non. Con questa versione estrema, la casa di Stoccarda porta forse più in alto la definizione di “fuoristrada”. La Classe G 4x4² è una vettura mastodontica, nelle dimensioni e nei pesi. Dal peso di 2,5 tonnellate – già di per sé un dato ciclopico – l'auto è lunga 4,5 metri, alta 2,23 e larga 2.10, facendo sentire chi si trova alla guida protetto e totalmente padrone della situazione. Anche e sopratutto in off-road.

Chi ha il privilegio di sedersi al volante di questa vettura, compra di fatto uno status symbol, che ha fatto la storia del marchio e – forse – anche del mondo dell'automobile.

Gli interni: rifiniti in ogni loro forma

Una volta entrati nell'abitacolo della Classe G – o, sarebbe meglio dire “issatici al suo interno” - ci appare un trionfo di pelle ed Alcantara. Le cuciture a vista regalano un tocco di finezza al mezzo, impreziosendolo, mentre la qualità complessiva risulta affascinante e ricca nel suo insieme. Non manca un saldo appiglio per il passeggero al lato del guidatore, posto al di sopra del vano porta oggetti. La seduta del guidatore è ottimale, mentre gli scomparti ed i comandi sono esattamente dove servono.

Il motore: potentissimo, ma sempre assetato

La Classe G 4x4² è spinta da un propulsore da 4.0 litri bi-turbo, capace di una potenza di 422 CV, con un valore di coppia massima pari a 610 Nm. La potenza accoppiata a queste dimensioni, tuttavia, si paga a caro prezzo: i consumi da noi rilevati superano i 20 litri ogni 100 km.

La Mercedes Classe G 4x4² è una vettura unica nel suo genere. Si tratta forse del fuoristrada più estremo al mondo, ma l'esclusività si paga.

Pregi e difetti

  • Esclusività - Affidabilità in off-road: la tecnologia di Mercedes ci tira sempre fuori dagli impicci Potenza incredibile
  • Prezzo: si superano i 200.000 euro - Dimensioni: l'imponenza non è sempre un bene in ogni situazione - Consumi elevati

 

  • Marco.Riceputi, Vicopisano (PI)

    Bella tamarra...e assolutamente inutile.

    Nel pacchetto d'acquisto è compresa la personalità per il proprietario.

    Chiunque ne sia provvisto all'origine non è il target del prodotto.
  • Blueyes66, Bassano del Grappa (VI)

    Personalmente ritengo queste auto uno schiaffo alla miseria oltrechè totalmente inutili, quindi superfluo, per quanto mi riguarda, ogni commento sul mezzo. Mi sento di dare un feedback con intenti migliorativi alla redazione: troppe, troppe parole e spesso concetti ripetuti più volte; inoltre per un'auto del genere credo che sarebbe stato più opportuno un test in fuoristrada, salvo che Mercedes si sia fata remore a consegnare un'auto da oltre 200k€ da sbatacchiare quà e là...:-)
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe G
Maggiori info
Mercedes-Benz