Nissan X-Trail | test drive #AMboxing

  • Voto di Automoto.it 6.5 / 10
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I nostri Andrea Galeazzi e Luca Bordoni hanno messo alla prova la nuova Nissan X-Trail, il SUV più grande del costruttore giapponese
16 aprile 2016

E' un crossover il protagonista della nostra recensione di oggi. Abbiamo avuto infatti la possibilità di metterci al volante di Nissan X-Trail, in versione benzina e con trazione anteriore. Come è andato? Scopritelo con noi.

Esterni

Massiccia la calandra, con le gobbe sul cofano che ricordano le gobbe di Qashqai, Nissan X-Trail ha dimensioni massicce: è infatti lunga 4.64 metri, larga 1.82, alta 1.70, il che suggerisce la grande comodità che troveremo a bordo. I fari purtroppo sono alogeni, e i cerchi sono da 19 pollici. Il disegno è sobrio, tanto che da fuori in effetti non avrà pochi estimatori. Un consiglio: sceglietela nera, un po' perché snellisce, un po' perché fornisce all'idea di insieme tanta eleganza.

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Interni

La plancia di Nissan X-Trail è disegnata con sobrietà, ma troppi sono i materiali usati nell'assemblaggio. Intendiamoci: le plastiche non sembrano certo cheap, ma ci sarebbe piaciuto che i designer del produttore avessero scelto una via e poi l'avessero percorsa fino in fondo. Invece ci troviamo di fronte plastiche stampate un po' retro, elementi lucidi, e una finta fibra di carbonio che lascia qualche punto interrogativo. Per il resto, la disponibilità di spazio a bordo è tanta, soprattutto per chi siede dietro quando davanti non abbiamo driver e passeggero altissimi. Sembra davvero di poter viaggiare per chilometri e chilometri senza perdersi in dolori alle articolazioni, e la possibilità di controllare i flussi del condizionatore dietro sono un valore aggiunto, su un crossover che a stento supera i 30.000 euro. La vera pecca a bordo sono i sedili, che paiono imbottiti di gomma piuma e che offrono un vellutino sul quale non riusciamo a scorrere ma nel quale anzi sprofondiamo come sulle Cadillac d'America di trenta anni fa. Poco male, perché è il comfort uno dei caratteri distintivi di Nissan X-Trail, che offre una buona insonorizzazione e consumi ridotti grazie pure alla trazione anteriore. La versatilità è un altro risultato importante portato a bordo dai designer Nissan: il divano posteriore scorre per consentire a chi siederà nell'ultima fila di avere più o meno spazio (se avremo scelto la configurazione sette posti), e ci basterà un'operazione rapida per abbattere i sedili. Argomento bagagliaio: NON sceglietelo ad azionamento elettrico, visto che impiega 'molto' ad aprirsi. Preferite un po' di moto e apritevelo da soli, per scoprire i 550 litri di capacità, che possono diventare 1700 a sedili posteriori abbattuti.

Insolito non trovare un dieselone, viste le dimensioni di Nissan X-Trail

Motori

A disposizione abbiamo un motore benzina da 1.6 litri che eroga 163 cavalli e una coppia massima di 240 Nm. Insolito non trovare un dieselone, viste le dimensioni di Nissan X-Trail, ma ci fa piacere avere provato questa motorizzazione. Possiamo dire che il propulsore, infatti, diventa brioso a patto di restare sopra i 4.000 giri. Al di sotto di questa soglia, per la verità non semplicissima da raggiungere, pur mostrando sufficiente elasticità abbiamo una certa dose di pigrizia, che spingerà a puntare sul comfort anziché sulla prestazione sportiva. Indubbiamente più in linea con il design di Nissan X-Trail, quindi, e allora forse meglio preferire una delle motorizzazioni diesel a disposizione. Il propulsore a nostra disposizione, invece, ci consente di accelerare da zero a cento in 9.1 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 200 chilometri orari. Ottimi i consumi, merito anche dello start and stop che entra sempre: percorriamo 12 chilometri con un litro di benzina in città, 14 a limite autostradale, 19 a 110.

Sensazioni di guida (cambio frizione sterzo)

Male il cambio, manuale a sei rapporti ma con una leva molto lunga. Bene la frizione, sempre leggera in ogni situzione, e bene anche lo sterzo che si dota di una corona del volante delle giuste dimensioni. In generale, per guidare Nissan X-Trail non serve essere piloti provetti: dovrete sempre privilegiare la comodità e il comfort di bordo, godendovi l'insonorizzazione e la tranquillità alla guida. La tenuta di strada è buona, così come gli spazi per le frenate, nonostante l'ampio beccheggio generato dal design della vettura, che ha un raggio di sterzata ampio e che ovviamente si adatta maggiormente alla gita fuori porta anziché tra le vie strette del centro città (dove comunque avremo tutto sotto controllo da posizione elevata, e saremo facilitati, ove consentito, nei parcheggi sui marciapiedi).

Sistemi sicurezza attivi

Non mancano i sistemi legati alla sicurezza, ma siamo in versione 1.0. Il lane departure assist è infatti solamente acustico, e non corregge la nostra traiettoria né vibra; è invece invasivo, e anche noioso perché disturba non poco la conversazione (voi direte: è un sistema di sicurezza attivo - è bene che ti disturbi per farti capire che stai sbagliando. Avete ragione, ma abbiamo visto altre soluzioni più intelligenti e comunque utili). Oltre al lane departure assist, abbiamo il sistema di anticollisione, la ripetizione dei segnali stradali nel quadro strumenti, e il cruise control, purtroppo non adattivo.

Più che un macchinone, questa Nissan X-Trail è destinata a chi ha bisogno di classe operaia

Altri optional

Tra gli altri optional da segnalare, non va dimenticata la telecamera a 360 gradi, che però presenta una zona di non visibilità dove più servirebbe. Complici i montanti ampi, non avere a disposizione la visuale dell'angolo posteriore diventa scomodo in fase di manovra. Per il resto, il sistema infotainment, seppure completo, avrebbe bisogno di una rinfrescata nella grafica e nell'intuitività. Il climatizzatore, bizona, va tenuto a temeperature basse per riuscire a rinfrescare tutto il grande abitacolo.

Target, prezzi e conclusioni

Più che un macchinone, questa Nissan X-Trail è destinata a chi ha bisogno di classe operaia, vale a dire di una vettura in grado di caricare fino a sette passeggeri, oppure di essere caricata di oggetti con tutti i sedili posteriori abbattuti. Nissan X-Trail parte da 25.600 euro, mentre nella nostra versione (mancano solo il cambio automatico e i fari allo xeno) tocca e sfonda il muro dei 30.000, senza però decollare verso i 40. La configurazione sette posti, preferibile, costa 'solo' 1.500 euro: noi la sceglieremmo sempre, se avessimo bisogno di un croosover con queste credenziali. Sicuramente, Nissan X-Trail ha una valenza economica ben precisa.

Pregi e difetti

Pro

  • Ampia capacità di carico - Disponibilità di spazio posteriore - Costo contenuto - Versatilità

Contro

  • Motore un po' pigro ai bassi regimi - Sedili troppo morbidi - Cambio traballante

 

Scheda

Motore In prova
Cilindrata: 1.6 benzina
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 163 cavalli
Coppia: 240 Nm
Cambio: manuale a 6 rapporti
Trazione: anteriore
Consumo: 14.6 chilometri nel misto
Emissioni CO2 per km: 134 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 200 chilometri orari
0-100: 9.1 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 464/182/170
Passo: 271 centimetri
Bagagliaio: 550-1700 litri
Pneumatici: 19 pollici
Peso: 1625 chilogrammi

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Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
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https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 38.300
    a 57.265 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 468 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 173 cm
  • Bagagliaio da 120
    a 1.396 dm3
  • Peso da 1.676
    a 1.949 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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