Prove

Nuova Ford Fiesta: Focus Tech [Video]

-

Pur essendo una vettura di segmento B, la nuova Ford Fiesta vanta tantissima tecnologia a bordo. Scopriamola insieme

Dopo aver provato su strada la nuova generazione di Ford Fiesta, è tempo di analizzare approfonditamente la tecnologia della vettura della casa dell’Ovale Blu. Non si può che partire dagli elementi più evidenti esternamente all’auto: sono 12 i sensori che interagiscono con i sistemi di sicurezza. Fortunatamente il radar del cruise control adattivo è ben celato nell’anteriore della vettura. Dietro lo specchietto retrovisore ci sono le due telecamere che monitorano la strada per ripetere in vettura i segnali, per il mantenimento della fiesta in carreggiata e anche per la gestione della frenata automatica in città.

Per capire meglio il funzionamento dei sistemi di sicurezza attiva, li abbiamo testati su strada. Si parte dai sensori di parcheggio, per arrivare alla telecamera (dotata di zoom per evitare i piccoli tamponamenti in parcheggio), per poi passare all’assistente di corsia, particolarmente preciso: il volante viene assistito nella sterzata nel caso in cui ci si avvicini troppo alla linea di mezzeria.

Convince anche il sistema di infotainment Sync 3, dalla grafica intuitiva, con pulsanti grandi e touchscreen capacitivo. Sync 3 è compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e Applink, che fornisce la possibilità di controllare alcune applicazioni – purtroppo poche, specie per Android - direttamente dall’interfaccia dell’infotainment. Ottima la qualità dell’impianto stereo B&O da 675 Watt e 10 altoparlanti, di cui un subwoofer.

Non vi ricordate il nome della strada in cui vi dovete recare? Nessun problema: il sistema di navigazione della nuova Ford Fiesta permette anche la ricerca di punti di interesse e incroci. Per annullare il percorso, poi, basta solamente un click. In caso di incidente, invece, è possibile impostare dei contatti di emergenza che verranno chiamati subito dopo l’impatto.

Per scoprire da vicino la tecnologia a bordo della nuova Ford Fiesta, vi lasciamo al video in apertura.

  • forzafu, Settimo Torinese (TO)

    e poi hanno il coraggio di multarmi se parlo al cellulare durante la guida !!!!!! e se facessimo in modo che sul monitor si può intervenire solo a veicolo fermo ????
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Fiesta
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford