Renault Avantime, PRO e CONTRO Youngtimer Edition | La prova strumentale

Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Protagonista della nuova puntata di Pro e Contro "Youngtimer Edition", dedicato alle auto uscite di produzione, è la Renault Avantime
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
19 maggio 2022

Nuova prova strumentale "Youngtimer Edition", questa volta con un'auto unica e inimitabile. La Renault Avantime, un vero prototipo trasformato in realtà, ingegnerizzato per dimostrare al mondo le potenzialità dell'impero Renault all'alba degli anni 2000. Per scoprire com'era fatta e come andava useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diremo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla Renault Avantime, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate qui insieme a tutti i giudizi completi.

I Pro e Contro sono powered by:

 

Pro e Contro

 

Pro

  • Unicità: un vero prototipo trasformato in realtà. Pochissime auto di produzione possono vantare una genesi altrettanto nobile e ardita

  • Comfort: una vera regina francese, perfetta per fare lunghi viaggia nella massima comodità. Insonorizzazione e capacità di smorzamento delle sospensioni sono al top

 

Contro

  • Materiali: le plastiche non hanno retto alla prova del tempo. Molte componenti degli interni manifestano una eccessiva fragilità e mostrano eccessivi segni di usura

  • Frenata: era il vero tallone d’Achille di quest’auto, fin dai tempi del lancio. L’impianto frenante sottodimensionato non garantisce spazi di frenata contenuti, oggi come allora

 

Scheda tecnica

Renault Avantime 3.0 V6 Privilège (2002)

 

Alimentazione: benzina

Elettrificazione: nessuna

Motore: 6 cilindri a V

Cilindrata: 2.946 cc

Potenza: 207 CV

Coppia: 285 Nm

Cambio: manuale 

Lunghezza: 4,64

Larghezza: 1,82

Altezza: 1,62

Passo: 2,70

Peso: 1.741 kg

Serbatoio: 80 litri

Prodotta a Romorantin, Francia


 

Pagelle

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

4

 

Accelerazione

6

 

Ripresa

6,5

 

Frenata

4,5

 

Dinamica di guida

6

 

Sterzo

5

 

Cambio

6

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

8,5

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

7

 

Bagagliaio

8,5

 

Qualità

5

 

Tecnologia

7,5

 

Assistenza alla guida

6,5

 

Costo/noleggio

7,5

 

 

VOTO: 63/100


 

Consumo 4

Da un V6 3.0 non si possono pretendere miracoli. Se si viaggia tranquilli, in media, si riescono a fare 10 km/l. Ma quando si ha fretta i valori sono destinati a peggiorare senza fare troppi complimenti 

Accelerazione 6

La Avantime non è riuscita a eguagliare il dichiarato, strappando un tempo nell 0-100 di poco superiore ai 10 secondi. Da un V6 3.0 era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma bisogna considerare che la Avantime, con i suoi 1,7 tonnellate di dolce peso, non è mai stata una piuma

Ripresa 6,5

Per passare da 80 a 120 km/h le occorrono quasi 11 secondi. Il valore non è poi così negativo se pensiamo che è stato realizzato sfruttando la marcia più alta, ma non fa sicuramente girare la testa

Frenata 4,5

Il punto di forza della Avantime non è mai stata la frenata. E in effetti nel nostro test non ha fatto faville, anche se è andata molto meglio dell’altra Youngtimer che abbiamo provato, la Subaru Outback BH che più o meno aveva la stessa età di questa Renault

Dinamica di guida 6

La Avantime si dimostra la classica auto francese da viaggio. Quindi comodissima e super confortevole ma di certo non particolarmente affilata a livello di dinamica. Il peso è piuttosto elevato e il coricamento in curva, se si esagera è piuttosto evidente. Così come il sottosterzo

Sterzo 5

Il comando è leggero e piuttosto vago, ma perfettamente allineato all’indole da pacifica viaggiatrice di questa Renault. Un filo di precisione in più, non avrebbe guastato

Cambio 6

Un manuale da classica monovolume. La leva è lunghissima e gli innesti e gli innesti sono poco contrastati anche se piuttosto precisi se non lo si maltratta inutilmente. Il feeling, però, non lascia il segno

Comodità 8,5

È il vero punto di forza di questa francese. Lo schema sospensivo è semplice - MacPherson davanti, barra di torsione dietro - eppure la capacità di smorzamento è molto buona. E l’insonorizzazione è molto curata

Visibilità/agilità/Park 6,5

La visibilità posteriore è limitata dagli enormi montanti, mentre davanti è molto buona grazie a una terza luce molto importante. Erano previsti i sensori di parcheggio che davano una mano in manovra, visto che le dimensioni non erano esattamente compatte

Spazio 7

In quattro si viaggia comodi, anche se i passeggeri posteriori devono fare i conti con uno spazio limitato per i piedi e un’accessibilità non proprio agevole. Il quinto passeggero, invece, è molto sacrificato

Bagagliaio 8,5

Un vano sconfinato, ampio e ben sfruttabile. Geniale la cappelliera che, all’occorrenza, permette di avere un piano di carico perfettamente piatto. Finiture non sempre all’altezza del progetto

Qualità 5

I materiali plastici non hanno retto la prova del tempo, rivelando eccessive screpolature e difettosità. Sontuose e ben rifinite le poltrone, ma l’abitacolo non riesce a stupire come il design esterno, dovendo scontare un pesante carry over dall’Espace III

Tecnologia 7,5

Le dotazioni previste erano all’avanguardia. A richiesta si poteva avere addirittura  il navigatore satellitare Carminat, ma anche il lettore CD con caricatore e telecomando. Vere chicche per l’epoca

Assistenza alla guida 6,5

Oltre all’ABS si poteva contare sul controllo di stabilità. Una tecnologia non così scontata per i primissimi anni 2000

Costo/noleggio 7,5

All’epoca la Avantime era del tutto fuori mercato, con un prezzo che poteva arrivare a sfiorare gli 80 milioni di lire. Le cifre di mercato sono molto più interessanti oggi: bastano poche migliaia di euro per portarsi a casa un pezzo unico della storia dell’auto

 

Argomenti

Ultime da Prove

Caricamento commenti...
Renault Avantime
Tutto su

Renault Avantime

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo
  • Numero posti
  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Altezza
  • Bagagliaio
  • Peso
  • Segmento
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/