Prove

Suzuki Vitara e V-Strom 1050 XT, il tour a due e quattro ruote [Video]

-

Sulle due o quattro ruote il DNA fuoristradistico di Suzuki non si smentisce: abbiamo provato la Suzuki Vitara e la V-Strom 1050XT

Suzuki ha organizzato per il nono anno consecutivo il raduno 4x4, evento che ospita gli appassionati del fuoristrada che posseggono un'auto della casa di Hamamatsu. Quest'anno, nonostante le problematiche legate al coronavirus, si sono iscritti più di 70 equipaggi. La manifestazione ha avuto come ospiti d’onore la campionessa del mondo di pattinaggio artistico Carolina Kostner e le coppie di pattinaggio di figura formate dagli atleti FISG Marco Fabbri e Charlène Guignard e da Matteo Guarise e Nicole Della Monica. La location, scelta tramite social dagli utenti, è quella dell'Appennino parmense, su percorsi che ricalcano la via Francigena.

Noi siamo andati a provare la Suzuki Vitara e la V-Strom 1050XT in un tour a due e quattro ruote. La prima sezione affrontata con la Vitara ha esaltato le doti di quest'auto in fuoristrada. Facile da gestire, agile e stabile. Il motore che eroga 129 CV e 235 Nm di coppia ha una spinta costante e sempre pronta. La Vitara si arrampica senza problemi su diversi tipi di fondo incluse pietraie e salite piuttosto ripide. L'ergonomia del mezzo è di prima categoria, tutti i comandi sono al loro posto, sembra di averla sempre guidata.

La strumentazione mista analogica e digitale è chiara e leggibile anche contro sole. Il punto forte della plancia è senza dubbio il grosso touchscreen posto al centro. Da qui possiamo comandare la radio, il navigatore e interfacciare l'automobile con lo smartphone. Parlando di tecnologia è d'obbligo citare il sistema 4x4 Allgrip. Il giunto che collega l'asse posteriore è gestito dalla centralina ed entra in azione solo se necessario.

A metà mattinata è ora di lasciare le quattro ruote per salire in sella alla Suzuki V-Strom 1050 XT, moto che abbiamo già provato diverse volte su Moto.it e che anche questa volta ha confermato tutte le sue qualità. Il motore da 107 CV e 100 Nm di coppia fanno sì che in fuoristrada si abbia un tiro costante ed estremamente dolce, facile da gestire anche per un neofita. La ciclistica è di tutto rispetto e copia bene le asperità trasferendo un ottimo feeling di guida che si trasforma semplicità di gestione del mezzo.

Sulle due o quattro ruote il DNA fuoristradistico di Suzuki non si smentisce, anche su mezzi che possono essere utilizzati tutti i giorni in città. Non solo perché l'abitabilità della Vitara e il comfort della V-Strom danno la possibilità di percorrere lunghi viaggi e avventure uniche.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Suzuki Vitara
Modelli top Suzuki
Maggiori info
Suzuki
  • SUZUKI ITALIA S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    800 452 625   http://auto.suzuki.it