Benvenuto Rally Sulcis Iglesiente. Vince Marino Gessa, Skoda

Benvenuto Rally Sulcis Iglesiente. Vince Marino Gessa, Skoda
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
È una novità, viene da una Terra che il Paradiso ideale, è la prima edizione del Rally Sulcis Iglesiente. È anche una promessa, perché l’area geografica è da capogiro. Vincono Gessa-Pusceddu, Skoda e Giulio Pes (Storiche)
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
20 marzo 2023

Iglesias, Carbonia-Iglesias, 19 Marzo. Mistral Racing ha mandato in scena la prima edizione del Rally Sulcis Iglesiente. È il caso di dirlo, perché l’area ha un fascino e una storia irresistibili, ed è quasi un privilegio dare il benvenuto alla manifestazione. De resto lo hanno fatto prima di noi la Regione e la Fondazione Sardegna, l’ACI Cagliari, Partenza da Iglesias, Parco Assistenza a Carbonia, e dieci prove speciali per 62 chilometri cronometrati sul totale di oltre 300. 3 giri di tre Speciali, Narcao, Santadi, Perdaxius. Rally Moderno e Rally Storico in un unico evento che ha mantenuto le promesse.

50 Equipaggi al via, ha vinto Marino Gessa, una sorta di profeta in patria che su queste strade ha “staccato” la ragione della sua prima licenza. A bordo dell’immancabile Skoda Fabia Evo, e perfettamente supportato alle note dal navigatore Salvatore Pusceddu, il pilota di Arbus ha vinto 6 delle 9 prove speciali del programma, ma ha trovato in Auro Siddi, in compagnia di Giuseppe Maccioni e con la stessa Macchina, un avversario degno dello spettacolo generato dalla super interessante sfida isolana. E comunque distacchi contenuti, buon livello di agonismo e confronto, divertimento per il pubblico. Gessa-Pusceddu primi, dunque, poi Siddi-Maccioni e, terzi sul podio di Iglesias, Marenco-Melella, Skoda. La gara delle Storiche, invece, è stata appannaggio dell’equipaggio Pes di San Vittorio-Pala, Peugeot 205. Poiché l’intero podio è occupato da un Pes di san Vittorio, diventa obbligatorio precisare che il vincitore è Giulio Pes, un’autorità nell’ambito della grande passione in Sardegna.

Più interessante ancora è la prospettiva. La zona che ha ospitato il Rally è una delle più belle della Sardegna, dall’area delle storiche miniere alle spiagge dell’Ovest sardo fino alla Tonnara di Porto Palo, è un paradiso che sembra non aspetti altro che un motivo per essere ricordato e valorizzato. Il Rally Sulcis Iglesiente può a pieno titolo essere uno di questi.

© Immagini – Mistral Racing

1° Rally Sulcis Iglesiente., Classifica Finale Assoluta

1. GESSA-PUSCEDDU (Skoda Fabia) in 39'08.2; 2. SIDDI-MACCIONI (Skoda Fabia Evo) a 14.3; 3. MARENCO-MELELLA (Skoda Fabia Evo) a 29.8; 4. DIOMEDI-PIRISINU (Skoda Fabia) a 54.7; 5. FARCI-FOIS (Skoda Fabia) a 1'48.9; 6. MUSSELLI-MELE (Skoda Fabia Evo) a 1'56.7; 7. COCCO-DEIANA (Skoda Fabia) a 2'06.6; 8. MEI-BOSI (Skoda Fabia Evo) a 2'29.7; 9. MANNU-MEDAS (Renault Clio) a 2'59.8; 10. GODDI-PUDDA (Skoda Fabia) a 3'14.9.

1° Rally Sulcis Iglesiente Historic. Classifica Finale Assoluta

1. PES DI SAN VITTORIO-PALA (Peugeot 205) in 46'17.5; 2. PES DI SAN VITTORIO-COTTU (Opel Kadett GSI) a 1.5; 3. PES DI SAN VITTORIO-ROMANO (Peugeot 205) a 3'06.8; 4. CAMBEDDA-ACHENZA (Fiat 128 Rally) a 7'10.4; 5. VOLPE-SIDDI (Fiat Ritmo Abarth 130) a 12'11.6.

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità