CIR 2015. Si riparte con il Rally del Ciocco e Valle Del Serchio

CIR 2015. Si riparte con il Rally del Ciocco e Valle Del Serchio
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Campionato Italiano Rally ricomincia da Paolo Andreucci e dal Ciocco. Le novità più importanti sono nelle conferme degli assetti che hanno caratterizzato la fibrillante stagione 2014
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 marzo 2015

Il Ciocco, 10 Marzo. Ciocco, Sanremo, Adriatico, Targa Florio, San Marino, Friuli, Roma Capitale e 2 Valli. Otto prove per il Campionato Italiano Rally, che riparte con la struttura agonistica delle ultime stagioni, l’ultima in particolare molto interessante e avvincente, dopo un giro invernale di assetti che ha eccitato più fronti fino a pochi giorni fa ma che, infine, non ha mutato la collaudata portante del massimo circuito di gare nazionali.


Esce dal calendario il Rally in Sardegna, peccato, peccato davvero, entra il Rally di Roma Capitale, benvenuto anche se in versione “stradale”, e si riparte dalla Prova inaugurale della stagione ancora una volta fissata in Toscana con la 38a edizione del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma per il week end del 21 e 22 Marzo. Due soltanto, quest’anno, le prove su “terra”, Adriatico e San Marino.

presentazione peugeot italia rally 2015 (15)
L'equipaggio campione in carica Andreucci-Andreussi

Andreucci-Andreussi i campioni da battere

E si riparte, anche, con l’Equipaggio e la Macchina Campioni d’Italia da battere, se possibile. Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16, la cui nuova livrea è stata presentata nei giorni scorsi a Milano insieme ai programmi di Peugeot Italia, sono pronti da tempo, avendo definito il progetto della nuova stagione, semplicemente rispettando, come era logico, la clausola del… rinnovo automatico del contratto.


Per lungo tempo, relativamente all’inverno, ci ha invece lasciato sulle spine l’evoluzione del Progetto BRC Gas Equipment, Vice-Campione d’Italia con Giandomenico Basso. All’indomani della “fulminea” decisione arbitrale al riguardo della squalifica della Skoda di Scandola, il fatto risaliva al San Marino di Luglio, ma la conclusione giuridica è scivolata sul sapone e sul ghiaccio per cinque mesi rischiando di finire sotto l’albero di Natale, BRC non l’aveva mandata giù troppo bene, riservandosi di ripensare il futuro del Progetto specifico. Per fortuna con il disgelo il clima si è fatto più indulgente e la posizione minacciata è pian piano rientrata, prima annunciando la prosecuzione del Progetto e quindi confermando anche Giandomenco Basso. Se la decisione di BRC appare quanto mai opportuna e logica, non dimentichiamo che la Fiesta alimentata a Gas è stata la grande sorpresa della stagione e il rilancio delle credenziali di Basso, c’è da sperare che il segnale di sveglia lanciato da BRC possa favorire una maggiore contemporaneità della giustizia sportiva e, nel caso si ripresentino situazioni di quel tipo, eliminare simili, disastrose e grottesche “differite”.

skoda rally
La Skoda Fabia di Umberto Scandola

Umberto Scandola prosegue con Skoda

Poche ore prima della conferenza ufficiale di presentazione dei piani Peugeot, è arrivata anche la conferma dell’assetto di Umberto Scandola. Il Campione Italiano 2013 ha trovato l’accordo per proseguire con Skoda Motorsport Italia, in una configurazione che prevede di correre il Campionato a bordo della collaudata Fabia S2000 in coppia con Guido D’Amore. Intanto proseguono i test della nuova versione della Fabia in configurazione R5, ma non è dato sapere se Scandola, una volta completate le procedure di omologazione della nuova macchina, salirà anche sulla evoluzione della Casa ceca.


Il rovescio della medaglia sono le poche altre notizie sul panorama degli iscritti al CIR 2015, che verrà stabilito, quindi, solo alla vigilia del Rally del Ciocco, o meglio quel venerdì 13 che è la dead line per il Rally e per il campionato. Ci piacerebbe avere notizie certe di Fabrizio Andolfi, per esempio, di Andrea Nucita o di Simone Campedelli, mentre sappiamo già che su una 208 R5 Power Car salirà Stefano Albertini, che Alessandro Perico sarà della partita, ma solo, non sorprende, nelle gare su asfalto, e che il Trofeo Junior sarà ancora tra gli argomenti più interessanti del Campionato.

 

Ecco gli appuntamenti 2015 del CAMPIONATO ITALIANO RALLY:


22/03 38° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
11/04 57° RALLYE SANREMO
03/05 22° RALLY ADRIATICO (Terra)
24/05 99° TARGA FLORIO (Verrà probabilmente spostato alla settimana successiva, 30-31 Maggio)
12/07 43° RALLY DI SAN MARINO (Terra)
29/08 51° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
20/09 RALLY DI ROMA CAPITALE
11/10 33° RALLY DUE VALLI

Argomenti

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità
Caricamento commenti...