salone di new york 2016

Mercedes GLC Coupé: svelata al Salone di New York 2016

-

Mercedes ha finalmente tolto i veli alla GLC Coupé, l'auto che darà battaglia alla BMW X4

Era puramente questione di ore prima che Mercedes si decidesse a scoprire la sua GLC Coupé. Dopo una lunga serie di avvistamenti e di foto spia, le ultime risalenti a pochi giorni fa, il SUV sportivo di Stoccarda ha debuttato ufficialmente al Salone di New York.

Le forme sono da sportiva, e cambiano anche lievemente le dimensioni. La lunghezza passa a 4.73 metri, con l'altezza che viene ridotta a 1.60 metri. Il bagagliaio, inevitabilmente, è ridimensionato: sono 491 i litri di capacità con il divano posteriore alzato, mentre diventano 1.205 abbassando completamente il pianale, a fronte del 1.600 l del SUV tradizionale.

Il frontale è il classico già visto sulla versione standard, ai quali è possibile abbinare in opzione i fari Full Led. Vengono inserite invece le paratie attive all'interno della mascherina, per raffreddare il propulsore,. Anche grazie a questa soluzione, l'auto è così in grado di raggiungere un valore di penetrazione aerodinamica pari a 0.31.

La GLC Coupé non rappresenta un cambiamento unicamente nelle forme, ma anche nella sostanza. Sotto il profilo meccanico, da Stoccarda assicurano di aver realizzato uno sterzo più diretto e sensibile, per questa versione. Immancabile, invece, il Dynamic Select con le canoniche cinque modalità di guida tipiche di Mercedes. Anche in questo caso, saranno previste come optional le sospensioni Air Body Control, tramite le quali è possibile variare l'altezza complessiva da terra della vettura.

Non abbiamo cambiamenti di sorta sotto il cofano. Va detto, per prima cosa, che tutte le vetture saranno dotate del cambio 9G-Tronic e della trazione integrale 4Matic. Aspettando chiaramente la versione AMG 43, lanciata recentemente, troviamo i già visti motori a diesel – 220d da 170 CV e 250d da 204 CV - e benzina, 250 4Matic Coupé da 211 CV. Con i dati emersi dal ciclo di omologazione, la vettura attesta il proprio consumo di carburante per 100 km su valori compresi tra i 5.1 litri per il diesel ed i 7.0 litri per la benzina. Nel prossimo futuro arriverà la versione ibrida 350e, il cui powetrain – abbinato al 7G-Tronic – eroga una potenza massima di 320 CV.

Praticamente infinita la lista degli accessori, con la possibilità di installare cechi in lega da 20”, oltre a scarichi studiati ad hoc per le versioni a benzina ed all'allestimento AMG Line. Prevista, infine, la GLC Coupé Edition 1, il cui allestimento è full optional.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Mercedes-Benz