Salone di Francoforte 2019

Nuovo Land Rover Defender: il ritorno della leggenda al Salone di Francoforte 2019 [Video]

-

Land Rover svela al Salone di Francoforte 2019 il nuovo Land Rover Defender: completamente rinnovato e con nuovi motori. Sarà anche elettrificato!

Una delle novità più attese al Salone di Francoforte 2019. Il ritorno della leggenda del fuoristrada. Finalmente, il Defender è tornato. Il fuoristrada firmato Land Rover è stato rinnovato da cima a fondo: nuovo look, nuovi contenuti, nuove motorizzazioni. La Casa inglese lo definisce come il più estremo di sempre. Per confermalo dovremo provarlo, ma intanto scopriamolo più nel dettaglio e in foto dall'evento tedesco. 

Il posteriore del nuovo Land Rover Defender
Il posteriore del nuovo Land Rover Defender

Look da Defender

I tecnici Land Rover sono riusciti a mantere il DNA del passato e mixarlo allo stile più moderno e attuale. Le linee sono geometriche, squadrate, da vera Defender (c'è anche la classica scritta del modello sul muso). Ma c'è tanta attenzione al design: sembra quasi un prototipo, ma ci sono molti elementi che, oltre a ricordare le generazioni passate, sono stati inserire per renderlo pratico e innarrestabile. All'anteriore ci sono molti inseriti che danno volume e, inoltre, come visto nel video di presentazione, sarà possible montare diversi accessori. Visto di profilo, i vetri spezzano in due la scocca in alluminio e il tetto. Anche il posteriore è super moderno, con gruppi ottici Full LED ridotti al minimo e la classica ruota di scorta sul portello del bagagliaio. Inoltre, come ci si poteva aspettare, ci sarà la doppia opzione di carrozzeria/telaio: passo corto a 3 porte e passo lungo a 5 porte.

Pronto a tutto!

Anche gli interni sono stati studiati per essere pratici: c'è molta tecnologia, come i display di bordo, e gli ingegneri hanno curato molto la scelta dei materiali. Tutto è studiato per essere funzionale e duraturo. Si può personalizzare completamente l'abitacolo e c'è anche l'opzione a 6 posti (3+3). Land Rover ha pensato questo modello per ogni utilizzo, dalla città al fuorustrada estremo, e sono già pronti dei pacchetti dedicati che offrono tanti accessori e soluzioni pratiche e/o estetiche.

Capacità offroad estreme, come in passato
Capacità offroad estreme, come in passato

Motorizzazioni e prezzo

Il nuovo Land Rover Defender sarà disponibile in numerose motorizzazioni: la grande novità è la mild-hybrid con sistema da 48V. Motore benzina 6 cilindri da 400 CV e 550 Nm di coppia supportato dall'elettrico. Ci sarà anche un benzina tradizionale, 4 cilindri turbo da 300 CV, e due diesel, il D200 e il D240. 

La novità del fuoristrada può già essere ordinata ora, riferito al mercato inglese: i prezzi per il Defendere 110 partono da 45,240 sterline (circa 47.000 euro). Voi cosa ne pensate?

Scheda tecnica Land Rover Defender 2020

Length                                              4,758 mm (5,018mm with spare wheel)

Width                                                2,008 mm (door mirrors folded)

Height                                               1,967 mm

Wheelbase                                       3,022 mm (2,587mm for 90)

Turning circle                                  12.84 m

Front overhang                              845mm

Rear overhang                                891mm (1,151 including spare wheel)

Approach angle                              38 deg

Departure angle                             40 deg

Breakover angle                             28 deg (31 deg for 90)

Ground clearance                          291mm

Articulation                                      500mm

Maximum wading depth              900mm

Maximum roof load                      168kg / 300kg (dynamic / static)             

Maximum towing weight             3,500kg

Maximum payload                         900kg (110 P400)

  • barbasma_521775, Azzate (VA)

    Design stupendo, a chi dice che e' caro ricordo che il modello attuale che praticamente era un trattore con l'aria condizionata costava uguale, ben oltre i 40mila euro, con questa almeno in autostrada ci vai senza soffrire.
  • alec_leamas, Genova (GE)

    Non ha il telaio separato a longheroni, ma di certo in fuoristrada andrà alla grande.
    Però 47.000 euro per il modello "base" del 110 (con un po' di optional e il diesel più potente si rasenterà un prezzo di 60.000), secondo me inizia ad essere una cifra molto impegnativa. Forse troppo, per un fuoristrada "duro&puro".
    Questo nuovo Defender è un prodotto decisamente più sofisticato della vecchia versione, ma sembra anche posizionato in tutta un'altra fascia di mercato, andando a competere con veicoli che prima erano fuori dalla sua portata (ad esempio il Land Cruiser), con tutti i pro e i contro del caso...
    Sembra ricalcare in qualche modo l'evoluzione tecnologica (e di prezzo) del rivale storico americano, il Wrangler, anche lui prezzato molto in alto nella nuova versione (bella e tecnicamente molto valida).
    Il target di mercato è forse diverso, ma secondo me il nuovo Defender 110 rischia quasi di sovrapporsi nella gamma Land Rover con l'attuale Discovery.
    Spero in un lancio di mercato più competitivo per il Defender 90, anche se ci credo poco.
Inserisci il tuo commento
Altri su Land Rover Defender
Modelli top Land Rover
Maggiori info
Land Rover