parigi 2014

Peugeot 308 GT: le informazioni e le immagini in vista di Parigi

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Sarà tra le protagoniste dello stand della Casa del Leone a Parigi la Peugeot 308 GT, variante maggiormente caratterizzata della vettura francese

Peugeot 308 GT: le informazioni e le immagini in vista di Parigi

Sarà tra le protagoniste dello stand della Casa del Leone al Salone di Parigi la Peugeot 308 GT, variante maggiormente caratterizzata della due volumi francese destinata a strizzare l'occhio ad una clientela più attenta ai dettagli e cui vi si rivolgerà anche nella versione station wagon.

Nuovi elementi stilistici

Il frontale mette in risalto il Leone, che s'inserisce in una calandra caratterizzata dai tre artigli orizzontali. Le funzioni di illuminazione sono assicurate da dei proiettori che si compongono di elementi a 62 LED, mentre altri elementi caratteristici sono inediti indicatori di direzione posizionati sopra le prese dinamiche supplementari che portano aria al motore, per i retrovisori in nero laccato che si "fondono" nelle vetrature laterali oscurate nella parte posteriore (sezione in cui si mettono in mostra diffusore dedicato, terminale di scarico sdoppiato e loghi GT su portellone e parafanghi), per le modanature inserite nella parte inferiore della carrozzeria e per dei cerchi in lega diamantati da 18’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 3. Questi cerchi dal duplice aspetto, denominate Diamant, presentano delle razze "scanalate" con un motivo realizzato tramite fresatura superficiale.

La gamma di tinte carrozzeria della 308 GT si arricchisce della tonalità Blu Magnetic, un colore che evoca il blu riservato storicamente alle vetture da competizione francesi e che si propone di enfatizzare l'impatto visivo mutato offerto dall'assetto ribassato di 7mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore.

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Molte le novità anche a bordo della Peugeot 308 GT, che propone elementi inediti

Dentro: cosa cambia

L’abitacolo mette in mostra un cielo del tetto nero antracite e le impunture a vista rosse che caratterizzano i rivestimenti in TEP/Alcantara di serie, o in Pelle Club Nappa in opzione. Queste cuciture a vistasono presenti anche sulla plancia, sui pannelli delle porte, sulla cuffia della leva del cambio e sui tappetini specifici. La dimensione meccanica è sottolineata dalla pedaliera in alluminio e dagli elementi in acciaio inox alle soglie delle porte. Nuova anche la finitura riservata al volante che presenta un rivestimento in pelle traforata e la sigla GT. Il quadro strumenti è caratterizzato da uno sfondo nuovo con un motivo a scacchi e il touchscreen ha un nuovo tema con prevalenza di colori rosso e nero, battezzato Redline.

In grado di soddisfare le normative Euro 6. Gli ingegneri hanno sfruttato tutto il know-how della Casa per arrivare a un rapporto rapporto peso/potenza di 5,85 kg/CV sulla 308 GT benzina. Le prestazioni parlano da sé. Alla 308 GT benzina bastano solo 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il quattro cilindri benzina 1.6 THP 205 CV e 285 Nm dotato di S&S, ed è abbinato a un cambio meccanico a 6 rapporti, restituendo inoltre delle emissioni contenute in 130g/km di CO2 ein un consumo di 5,6 l/100km.


Per ottenere questi risultati, il monoblocco a quattro cilindri di 1.598 cm3 associa: un turbocompressore Twin-Scroll; l’iniezione diretta della benzina; l’alzata variabile delle valvole di aspirazione, accoppiata alla sfasatura degli alberi a camme di aspirazione e di scarico (tecnologia VTi, Variable valve and Timing injection) e il sistema Stop&Start per il controllo dei consumi e delle emissioni di CO2.

Performance elevate anche per il diesel

Il quattro cilindri 2.0 BlueHDi 180 CV eroga la potenza massima di 180 CV al regime di 3750 g/min e la coppia massima di 400Nm a 2000 g/min. Grazie ad rapporto peso/potenza di soli 7,3 kg/CV, 308 GT ha bisogno di soli 5,5 secondi nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia. Ha una cilindrata di 1997 cm3 e fa registrare emissioni di CO2 pari a 103 g pari a un consumo di 4.0l/100km, grazie a: un sistema Common Rail di terza generazione che può raggiungere i 2000 bar di pressione; una nuova camera di combustione che ottimizza la miscela dell’aria e del carburante erogata attraverso iniettori a 7 fori; un rapporto di compressione portato a 16,7 :1 per migliorare il rendimento globale del motore e un olio a bassissima viscosità di tipo 0W15.

Il quattro cilindri 2.0 BlueHDi 180 CV eroga la potenza massima di 180 CV al regime di 3750 g/min e la coppia massima di 400Nm a 2000 g/min. Grazie ad rapporto peso/potenza di soli 7,3 kg/CV, 308 GT ha bisogno di soli 5,5 secondi nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia


Inoltre, un lavoro approfondito permette di guadagnare 7 kg, ad esempio attraverso la riduzione dello spessore delle pareti del carter, e di limitare allo stretto necessario l’utilizzo degli elementi ausiliari attraverso il loro pilotaggio preciso. Questo motore Diesel è abbinato ad un cambio automatico EAT6, progettato e sviluppato in collaborazione con Aisin AW e che dispone della tecnologia Quickshift. Il suo rendimento è quasi equivalente a quello di un cambio meccanico, grazie alla riduzione degli attriti interni e all’associazione di convertitori bloccabili ogni qualvolta necessario, per evitare slittamenti.

Le sospensioni (anteriori Pseudo Mc Pherson, posteriori a traversa deformabile) hanno regolazioni specifiche, adattate a queste motorizzazioni e al carattere della vettura. Per assicurare il comfort acustico, sono dotate di un supporto idraulico. In base alla versione, la rigidità delle sospensioni anteriori e posteriori aumenta del 10 - 20%. L'impianto frenante sfrutta una centralina Bosch 9CE che ripartisce lo sforzo tra i quattro dischi. Sull’anteriore, i dischi sono di 330 mm di diametro e di 30 mm di spessore e hanno una pinza flottante con un pistoncino da 60mm. Al posteriore, i dischi hanno un diametro di 268 mm su 308 GT e di 290 mm su 308 GT SW.

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Due le motorizzazioni atte a pulsare al di sotto del cofano della Peugeot 308 GT

 

Le due motorizzazioni sono provviste di serie di ESP disinseribile. La gamma GT si compone dunque di due motorizzazioni: 1.6 THP 205 CV S&S : 130g CO2/km e 5,6 l/100km nella berlina, 134g CO2/km e 5,8 l/100km nella versione SW; 2.0L BlueHDi 180 CV EAT6 : 103g CO2/km e 4,0 l/100km per la versione berlina, 107g CO2/km e 4,1 l/100km per la SW.

Dotazioni specifiche

La Peugeot 308 GT è inoltre dotata di Driver Sport Pack di serie su entrambe le motorizzazioni. Quest’equipaggiamento promette sonorità del motore amplificata e più sportiva; quadro strumenti con visualizzazione rossa; visualizzazione sul quadro strumenti della potenza e della coppia erogate, della pressione di sovralimentazione, dell’accelerazione longitudinale e trasversale; servosterzo più rigido e reattivo; cartografia del pedale dell’acceleratore più reattiva; reattività superiore del cambio EAT6 e paddles al volante con il cambio EAT6.

Il conducente può, a piacere, mettere in stand-by il Driver Sport Pack per un tipo di guida più confortevole, grazie ad un pulsante sulla consolle centrale. A quanto elencato si aggiungono l'Allarme Rischio Collisione: un allarme visivo e acustico indica al guidatore di frenare per evitare una collisione e la Frenata Automatica di Emergenza: in caso di collisione imminente, si attiva la frenata automatica per evitare l’impatto o ridurne le conseguenze. Con il controllo dell’angolo cieco, un diodo luminoso integrato nel vetro dei retrovisori esterni, si illumina per avvertire il conducente che un veicolo si trova nell’angolo cieco. Il Park Assist è un aiuto attivo al parcheggio che permette di parcheggiare automaticamente nei posti a pettine oppure nei parcheggi stretti tra due macchine.


I servizi connessi PEUGEOT Connect Apps propongono una nuova esperienza di guida. Grazie ad una chiave 3G Plug&Play, forniscono in tempo reale informazioni utili al conducente: disponibilità dei parcheggi, costi del carburante, informazioni turistiche tratte dalla guida Michelin, meteo, ma anche informazioni sulle condizioni del traffico con l’applicazione Coyote. Ai fini della sicurezza, la vettura è dotata di un antifurto antisollevamento.

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