Renault al Salone di Francoforte 2015

Pubblicità
Renault, al Salone di Francoforte, porta ben tre nuove proposte: la Talisman, presentata in estate, sarà presente sia berlina che wagon, mentre fa il suo debutto la nuova Mégane
17 settembre 2015

È un Salone di Francoforte davvero ricco di contenuti per Renault. La casa francese, ha deciso di far esordire in Germania due novità davvero interessanti: parliamo della Talisman - presente sia come berlina che station wagon - che della nuova attesissima Mégane.

 

La prima, presentata ufficialmente ad inizio estate, rappresenta l'erede della Laguna, oltre che ad un rientro del marchio della Regié nel segmento D. I suoi creatori focalizzano l'attenzione sulla cura dei dettagli interni e sull'abitabilità, la maggiore del segmento a cui questa nuova Renault appartiene. Numerosi, ifatti, gli equipaggiamenti disponibili al pubblico: life, zen, business, intens ed initiale paris, il top di gamma. Le entry level avranno di serie al loro interno uno schermo da 4.2”, quelle intermedie uno da 7”, mentre le più ricercate uno da 8.7”, con tecnologia R-Link 2, ovvero un sistema dotato di touch screen con pinch&zoom e display di navigazione in 3D.


Numerose le dotazioni di serie per quanto riguarda la sicurezza, sia attiva che passiva, a cominciare dal cruise control adattivo e dal sistema di frenata d'emergenza, passando per il lane departure warning, l'avviso di angoli ciechi e la segnalazione di superamento dei limiti di velocità.

 

Il 4Control è la tecnologia all'occhiello della nuova Renault Talisman. Si tratta di un sistema sospensivo che – citando fonti interne alla casa francese – fa dimenticare la mole dell'auto, offrendo un piacere di guida unico, migliorando sensibilmente l'agilità della vettura, agendo in maniera efficace anche sulle sospensioni e sul cambio.

renault francoforte 2015 (15)
Ha rubato gli occhi anche la Alpina Sport RS 01


Cinque, in totale, le motorizzazioni proposte, tutte da 1.6 litri. Due gli Energy TCE alimentati a benzina, rispettivamente da 160 e 200 cavalli – per i quali è disponibile unicamente un cambio automatico 7 rapporti a doppia frizione - mentre tre saranno i propulsori diesel, gli Energy dCi da 110, 130 e 160 cavalli, con i primi due che potranno contare anche su un cambio manuale a sei rapporti, mentre per l'ultima versione sarà disponibile solamente quello automatico.


La Losanga ora è intenzionata a ripetere lo stesso schema vincente anche sullaMégane, che si presenterà totalmente rinnovata al prossimo Salone di Francoforte in programma a metà settembre. La nuova Mégane, che arriva a sei anni dal lancio del precedente modello, dovrà vedersela sempre con le best seller dell’affollato segmento C, a partire da Volkswagen Golf, Ford Focus, Opel Astra e Peugeot 308.

 

La nuova Mégane presenta importanti dettagli sia all’esterno che all’interno. Fuori si fanno ammirare gruppi ottici di dimensioni generosi, dal design piuttosto elaborato, proprio come su Kadjar e Talisman.

Per la prima volta poi siamo in grado di mostrarvi gli interni, che presentano la stessa impostazione degli ultimi modelli Renault. Maxi touchscreen centrale collocato verticalmente e bottoni ridotti al minimo, rendono l’abitacolo decisamente pulito e moderno.

 

La nuova Mégane verrà costruita sulla nuova piattaforma modulare sviluppata da Renault-Nissan, la stessa già utilizzata da Pulsar, Qashqai e Kadjar.

 

Renault Talisman, tira una bella riga sopra la Laguna!Una francese che sfida le tedesche!

Posted by AutoMoto.it on Venerdì 18 settembre 2015

Argomenti

Pubblicità