Novità

Audi A3 Sportback e-tron: arriverà sul mercato nel 2014

-

E’ stata confermata dalla Casa di Ingolstadt la produzione dell'Audi A3 Sportback e-tron, che debutterà sul mercato nel 2014 ad un prezzo ancora da confermare

Audi A3 Sportback e-tron: arriverà sul mercato nel 2014

E’ stata confermata dalla Casa di Ingolstadt la produzione dell'Audi A3 Sportback e-tron, che debutterà sul mercato nel 2014 ad un prezzo, da confermare, che dovrebbe aggirarsi intorno a 38.000 euro.

La nuova ibrida Audi vanta un sistema di propulsione e-tron capace di promettere fino a 204 CV di potenza massima e consumi medi dichiarati contenuti entro una soglia di 1,5 litri/100 km, mentre l’autonomia promessa, in modalità completamente elettrica, è di 50 km, che divengono 890 con il motore TFSI a benzina in funzione.

Le prestazioni si traducono in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, ed una velocità massima di 222 km/h, mentre le emissioni medie vengono contenute in soli 35 gr/km di CO2. Il motore a benzina si attiva solo in caso di rapide accelerazioni, o quando la vettura è sottoposta a carichi elevati e a freddo, motivo per il quale gli ingegneri hanno equipaggiato l'auto con vari dispositivi di sicurezza tra cui le camicie cilindro e le fasce elastiche modificate, oltre ad un sensore per misurare la qualità dell'olio.

Ricarica: anche rapida

L'Audi A3 Sportback e-tron ibrida plug-in può essere ricaricata da una qualsiasi presa domestica in circa 4 ore, ma Audi renderà disponibile anche un sistema di ricarica veloce che completa il processo in due ore e che verrà proposto al prezzo di circa 1.200 euro.

audi a3 e tron 3
L'Audi A3 Sportback e-tron ibrida plug-in può essere ricaricata da una qualsiasi presa domestica in circa 4 ore, ma Audi renderà disponibile anche un sistema di ricarica veloce che completa il processo in due ore e che verrà proposto al prezzo di circa 1.200 euro


Il motore a combustione interna 1.4 TFSI è un'unità che sviluppa 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia tra 1.750 e 4.000 giri, mentre il motore elettrico vanta una coppia massima di 330 Nm disponibile da subito e con rendimento costante fino a 2.200 giri, mentre il motore elettrico è una macchina sincrona permanente. Pesa 34 chilogrammi ed è raffreddato a liquido con una camicia di raffreddamento nello statore, mentre il cambio è un automatico a doppia frizione a 6 marce che scarica la potenza sulle ruote anteriori.

940 km di autonomia

L'autonomia complessiva dell’Audi A3 Sportback e-tron arriva a un totale di 940 km, mentre per raggiungere i 60 km/h con partenza da fermo si impiegano 4,9 secondi. Nel quadro strumenti è collocato un PowerMeter volto ad indicare la resa globale del sistema, la funzionalità della trasmissione e lo stato di carica della batteria.

Il monitor per la navigazione MMI plus mostra i flussi di energia del sistema ibrido, mentre il sistema di informazione visualizza funzionamento e consumi di elettricità e benzina. La Casa dei Quattro Anelli sta inoltre sviluppando un intero portafogli di servizi on-line Audi Connect dedicati alla Sportback A3 e-tron. I costi di gestione dovrebbero essere, a detta del costruttore, non dissimili da quelli di una A3 di serie.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A3
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it