Gargano: «La Lexus IS Hybrid è sportività nel rispetto dei consumi e delle emissioni»

Gargano: «La Lexus IS Hybrid è sportività nel rispetto dei consumi e delle emissioni»
Pubblicità
  • di Piero Campani
Con l’arrivo sul mercato della nuova Lexus IS Hybrid, la Casa giapponese propone una gamma Full Hybrid Drive. Ne abbiamo parlato con Massimo Gargano, Presidente e A.D. di Toyota Italia
  • di Piero Campani
2 ottobre 2013

Con l’arrivo sul mercato della nuova Lexus IS Hybrid, la Casa giapponese propone una gamma Full Hybrid Drive. Unico esempio nel panorama italiano, permette a Massimo Gargano, Presidente e A.D. di Toyota Italia di guardare al futuro con buon ottimismo nonostante il periodo di crisi.

«Con l’arrivo della IS abbiamo completato il programma impostato al momento del primo modello ibrido della Lexus. Con l’arrivo di questo modello, l’offerta Lexus spazia ora dalla CT 200h, la prima premium ibrida di segmento C, all'ammiraglia LS 600h, tutte rigorosamente con propulsione Full Hybrid Drive».

Ma non è riduttivo impostare una gamma tutta sull’Ibrido?
«Assolutamente no perché le prestazioni sia dal punto di vista meccanico che energetico sono di assoluto rilievo in diretta concorrenza con le motorizzazioni a gasolio della concorrenza».

Il valore aggiunto di questo modello rispetto a motorizzazioni tradizionali?
«La sportività unita al rispetto assoluto dei consumi e delle emissioni con soli 99 gr/km di CO2. Questo ci permette di allargare l’orizzonte della clientela in quanto, a nostro avviso non esiste un cliente tipo per la nuova IS. Si sta allargando la forbice degli automobilisti che, per la loro attenzione all'innovazione tecnologica di cui le auto Lexus sono portabandiera, sono pronti a intraprendere una nuova strada, puntando su un cambiamento che, come dimostrano le nostre indagini, porta alla fidelizzazione del marchio».

lexus is 300h 117
La Lexus IS Hybrid dispone di un propulsore ibrido che affianca ad una unità elettrica da 143 CV un propulsore termico da 2.5 litri da 181 CV

 

Più precisamente?
«La IS si presenta completamente diversa dalla precedente generazione, non solo nel design che credo senza timori di smentite definire accattivante e moderno ma anche nella piattaforma e nelle dimensioni, mostrando evoluzione nel comportamento stradale e nella maneggevolezza. Grazie anche al sistema di propulsione utilizza un'unità elettrica da 105 kW (pari a 143 CV) e un nuovo motore termico D-4S 2.5 a 4 cilindri capace di erogare 181 CV».

Qual è il fattore determinante per il mercato italiano?
«L'arrivo della nuova generazione della IS Hybrid 300h con la combinazione tra l'unità elettrica e il motore termico 2.5, rappresenta anche una nuova fase nel processo di rinnovo della gamma che crea molta attenzione nei clienti che amano avere prodotti tecnologicamente all’avanguardia in considerazione del fatto che i prezzi sono allineati alle vetture della concorrenza che hanno solo una motorizzazione diesel».

lexus is 300h 127
La Lexus IS Hybrid si propone, nelle intenzioni della Casa, di unire sportività ed emissioni contenuti con consumi ridotti


Massima concentrazione solo sulla nuova motorizzazione?
«Non solo. La nuova IS Hybrid è l’auto giusta per chi vuole distinguersi rispondendo a quello che noi definiamo ‘new frugality’ ovvero un nuovo stile di vita che caratterizza lo stile sportivo della IS che permette ancora di sognare quando siamo alla guida di una vettura.  E’ scoprire l’esperienza unica tipica del mondo Lexus. In sintesi qualità, comfort, finiture di lusso con un costo di esercizio contenuto, con un listino che parte da 37.500 euro».

Previsioni di triplicare le vendite da oggi al 2016? Non è presunzione guardando al momento attuale?
«Toyota e Lexus stanno raccogliendo gli investimenti e gli sforzi fatti guardando ad un futuro sempre più rispettoso dell’ambiente senza perdere i vantaggi di una mobilità individuale. L’arrivo di Auris e Yaris Hybrid per Toyota. Oggi l’IS per Lexus dimostra la volontà di presentarsi sul mercato con prodotti sempre all’avanguardia. Questa per noi è coscienza in quello che crediamo, non certamente presunzione».

A cominciare dal nuovo spot per il lancio della IS che vede in primo un pilota di F1 con Jarno Trulli?
«Esatto. Non a caso la campagna di lancio della Lexus IS 300h è stata studiata sullo slogan 'Trace your road' generando un videogioco, con Jarno Trulli alla guida, per a far conoscere i vantaggi dell'ibrido e della filosofia costruttiva Lexus».

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lexus IS
Tutto su

Lexus IS

Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 26.000
    a 73.700 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 440
    a 468 cm
  • Larghezza da 172
    a 182 cm
  • Altezza da 140
    a 144 cm
  • Bagagliaio 378 dm3
  • Peso da 1.360
    a 1.795 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/