certificazione ambientale

Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID: ottiene la classe energetica A+

-

La Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID, prima vettura ibrida turbo diesel del marchio tedesco, ha ottenuto la certificazione ambientale A+, grazie ad una riduzione di CO2 del 23%, che questo modello garantisce nell’intero ciclo di vita

Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID: ottiene la classe energetica A+

Da alcuni anni la Casa della Stella è impegnata nello sviluppo di vetture ibride, che, grazie alla presenza di un motore elettrico a supporto del tradizionale propulsore termico, permettono di contenere consumi ed emissioni inquinanti senza compromettere le prestazioni.

Recentemente il costruttore di Stoccarda ha presentato la Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID, la prima vettura ibrida turbo diesel mai realizzata dalla Casa della Stella. Ora la nuova berlina ibrida tedesca ha ottenuto l'ambita certificazione ambientale del TÜV Süd, risultando certificata nella classe di efficienza energetica A+.

Considerando l'intero ciclo di vita di Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID infatti, dalla produzione al riciclaggio ed un utilizzo per 250.000 Km, il nuovo modello ibrido è in grado di produrre il 23% in meno di emissioni di CO2 rispetto al modello diesel.

Questo è dovuto soprattutto alla considerevole riduzione dei consumi di cui è capace la Classe E BlueTEC HYBRID. Rispetto all'analogo modello diesel, i valori di consumo della Classe E ibrida passano da 6,1 - 5,8 l/100 Km a 4,3 - 4,2 l/100 Km, con emissioni di CO2 contenute entro la soglia dei 109 g/Km. I valori variano in funzione del tipo di pneumatici utilizzati dalla vettura, il che equivale ad una riduzione che può raggiungere anche il 28%.

La Classe E BlueTEC HYBRID è conforme alla percentuale di recupero del 95% in peso, che sarà obbligatoria a partire da gennaio 2015, mentre fin dallo sviluppo si è tenuto conto dei requisiti futuri in materia di riciclaggio dei veicoli. La chiusura del ciclo dei materiali non è importante soltanto per quanto riguarda i materiali metallici. Nell'insieme vengono utilizzati 43 componenti con un peso complessivo di 41,5 kg, che possono essere prodotti proporzionalmente con plastiche riciclate di alta qualità.

Nella Classe E inoltre, 44 componenti con un peso complessivo di 21 kg vengono prodotti utilizzando materiali naturali. Il pianale nel bagagliaio, ad esempio, è costituito da una struttura ad alveare in cartone, il coke ricavato dalle olive funge invece da filtro attivo.

Il Professor Herbert Kohler, Responsabile per la protezione ambientale di Daimler AG, ha dichiarato: «Dopo la Classe S 400 HYBRID, introdotta nel 2009, con la Classe E BlueTEC HYBRID, Mercedes-Benz fissa nuovi standard per le vetture business di classe superiore. La tecnologia ibrida modulare inoltre offre l'opportunità di integrare modelli ibridi in moltissime altre serie.»

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe E
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz