Renault Twizy: l’elettrica più venduta d’Italia

Renault Twizy: l’elettrica più venduta d’Italia
Pubblicità
La Casa della Losanga guida le vendite di veicoli elettrici in Italia con 1.675 immatricolazioni dall’inizio dell’anno. Di queste, 1.421 sono Renault Twizy
19 ottobre 2012

Il mercato dei veicoli elettrici muove i primi passi anche in Italia, dove in assenza di una politica di incentivazione stabile e strutturata (una prima tranche di incentivi per l’elettrico arriverà solo a partire da gennaio 2013) sarà difficile vedere nel breve periodo un’impennata delle vendite dei mezzi a zero emissioni locali, frenate sostanzialmente dai prezzi di listino che si mantengono attorno a cifre ancora troppo elevate.

In questo scenario Renault guida le vendite dei veicoli 100% elettrici in Italia, grazie a 1.675 immatricolazioni che corrispondono a quasi il 70% del mercato. La Casa della Losanga si trova indubbiamente favorita grazie ad una gamma di veicoli elettrici piuttosto strutturata, che si compone attualmente  di Fluence Z.E., Kangoo Z.E. e della piccola Twizy.

Nel dettaglio sono state 1.421 le immatricolazioni di Twizy, 224 quelle di Kangoo Z.E., mentre per quanto riguarda Fluence Z.E., berlina di segmento D, con 30 unità si è attestata a fine settembre su una quota dell'8% nel mercato delle auto elettriche.

La Renault Twizy, forte di un prezzo decisamente inferiore rispetto agli altri modelli, è quindi il veicolo 100% elettrico in assoluto più venduto. Un segmento di mercato ed un nuovo concetto di mobilità, quello dei veicoli 100% elettrici che, in controtendenza rispetto all'attuale crisi del settore, con 2.465 veicoli venduti a fine settembre 2012, registra un'importante crescita rispetto al medesimo periodo del 2011, anno nel quale le immatricolazioni erano state pari a 700 unità.

La leadership del mercato italiano dei veicoli elettrici si affianca anche alla leadership in Europa, dove Renault ha immatricolato nel 2012 a fine settembre circa 13.500 veicoli della sua gamma a zero emissioni Renault Z.E. 

Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia, ha dichiarato: «Nel 2012 stiamo assistendo all'alba del mercato dei veicoli elettrici. L'apprezzamento che la gamma Renault Z.E. sta riscuotendo sul mercato premia un impegno che abbiamo avviato più di tre anni fa, con l'obiettivo di creare le condizioni idonee per l'arrivo sul mercato dei veicoli elettrici.»

«La clientela sta apprezzando l'innovazione tecnologica, il design, l'economicità di utilizzo dei nostri veicoli a zero emissioni. Stiamo, inoltre, notando come la mobilità elettrica si stia esprimendo al meglio nella logistica dell'ultimo miglio in città e in sistemi innovativi di micro-mobilità pratici per i contesti urbani di oggi.»

«La positiva accoglienza del mercato ai veicoli elettrici è destinata a crescere con l'ampliamento delle infrastrutture di ricarica nel nostro Paese, che ci auguriamo prosegua rapidamente.»

 

Pubblicità