emissioni zero

Skoda Octavia Green E Line: al via la produzione

-

E' stata avviata la produzione della Škoda Octavia Wagon Green E Line, prima vettura completamente ad emissioni zero realizzata dal brand Ceco. Alimentata da una batteria agli ioni di litio, la motorizzazione da 85 kW promette buone prestazioni

Skoda Octavia Green E Line: al via la produzione

Škoda ha dato il via alla produzione di una flotta di 10 Octavia Green E Line, destinate a un test approfondito che servirà a raccogliere informazioni sull’effettiva fruibilità, affidabilità e sicurezza delle auto elettriche. La Octavia Green E Line, prima vettura completamente elettrica sviluppata dalla Casa ceca, porta avanti la strategia della Marca, focalizzata sulla riduzione dell’impatto ambientale.

Le Octavia Green E Line arriveranno sulle strade della Repubblica Ceca nel prossimo autunno e saranno riconoscibili per alcune caratteristiche peculiari. Le vetture verranno inoltre dotate di un nuovo dispositivo di sicurezza: un generatore di suoni, in grado di simulare la sonorità del motore fino alla velocità di 40 km/h. Gli esperti ritengono che le auto elettriche giocheranno un ruolo sempre più importante nell’ambito della riduzione delle emissioni di CO2 e, anche grazie alla stretta collaborazione con il Gruppo Volkswagen.

Come già testimoniato dal downsizing per le motorizzazioni endotermiche e dall’introduzione di dispositivi dedicati alle versioni GreenLine di seconda generazione, come il sistema start/stop e il dispositivo per il recupero dell’energia in fase di frenata, la linea guida per la Casa Ceca è chiara: offrire vetture che siano quanto più ecocompatibili possibile.

Ecco perché, proprio rifacendosi a questa filosofia, la Škoda proporrà in futuro il suo primo modello ibrido plug-in.

Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda per lo Sviluppo Tecnologico, ha commentato: “La mobilità a emissioni zero è uno dei grandi obiettivi per il futuro, e ritengo che le auto elettriche siano una risposta adeguata sia per essere in linea con i limiti sempre più severi in questo contesto, sia per sviluppare la sostenibilità nell’ambito dell’industria automobilistica. La nostra forza sta nel poter disporre di personale altamente qualificato per la fase di sviluppo tecnologico, e inoltre possiamo contare sul know-how del Gruppo Volkswagen. Questi fattori ci consentiranno di sviluppare un’auto elettrica che rappresenterà un concreto passo in avanti per la nostra Marca”.

La Green E Line è basata sulla Octavia Wagon che in aggiunta ospita: batteria, unità elettroniche di controllo e motore elettrico. Quest’ultimo eroga una potenza massima di 85 kW ed una coppia massima di 270 Nm, che dovrebbero garantire all Octavia Wagon Green E Line di effettuare lo scatto da 0 a 100 km/h in 12 secondi con una punta velocistica autolimitata a 135 km/h.

Una batteria agli ioni di litio (180 celle), del peso di circa 315 kg, garantisce all’auto un’energia complessiva pari a 26,5 kWh e un’autonomia di 150 km. In fase di frenata, l’energia viene recuperata e inviata nuovamente all’accumulatore.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Octavia Station Wagon
Modelli top Skoda
Maggiori info
Skoda