Al G20 di Bali tutte le auto e le moto sono elettriche (e c'è anche una due ruote italiana)

Al G20 di Bali tutte le auto e le moto sono elettriche (e c'è anche una due ruote italiana)
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
Il governo indonesiano utilizzerà solo veicoli alimentati a batterie per il summit di Bali. L'italiana Energica fornirà 88 moto elettriche alla polizia locale
  • di Jacopo Brizzi
14 novembre 2022

Si dice sempre che debbano essere i leader a dare per primi il buon esempio. È quello che avverrà in occassione dell'annuale vertice del G20, il forum globale che comprende l'Unione Europea e le altre 19 maggiori economie del mondo, nato per affrontare questioni rilevanti come la stabilità finanziaria, il cambiamento climatico e la sostenibilità generale.

Il riferimento è proprio a quest'ultimo aspetto, infatti il presidente indonesiano Joko Widodo ha ottenuto che la totalità dei mezzi di trasporto utilizzati dal governo durante l'evento, in svolgimento a Bali, sarà esclusivamente ad alimentazione elettrica. Ci sarà anche un po' di Italia, visto che che il costruttore Energica fornirà le proprie moto a batteria alle forze dell'ordine che lavoreranno per il summit.

 

Le auto presenti al G20

In virtù della partnership stretta nell'ottobre dello scorso anno con il Gruppo Hyundai, il governo indonesiano userà 131 Genesis G80 come mezzo di trasporto ufficiale per gli spostamenti dei leader mondiali, al quale si aggiungeranno 262 Ioniq 5, per una flotta complessiva di 393 esemplari forniti dalla Casa coreana.

Genesis G80 Electrified
Hyundai Ioniq 5

E proprio nel Paese Hyundai ha aperto il primo stabilimento per la produzione di veicoli elettrici nella regione del sud-est asiatico, dove vengono realizzati modelli Creta e Ioniq 5.

Le Energica in dotazione alla polizia

Saranno 88 le EsseEsse9+ elettriche fornite alle forze dell'ordine indonesiane dal costruttore modenese in vista del G20, per un valore di quasi 2 milioni di dollari, la più grande commessa singola mai ricevuta da Energica. L'autonomia dichiarata è di 420 km, grazie all'unità elettrica da 80 kW di potenza e 207 Nm di coppia massima, in grado di bruciare lo 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. 

 

Energica EsseEsse 9
Energica EsseEsse 9

"Quando i delegati del G20 arriveranno a Bali, saranno accolti e scortati da una scorta in sella a moto Energica. Ciò significa che la loro prima esperienza sarà quella di vedere in azione veicoli a zero emissioni e ad alte prestazioni - ha affermato Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company -. La mia speranza è che questa esperienza rimanga impressa in ogni delegato per tutta la durata del summit e in tutte le discussioni sul cambiamento climatico e sui trasporti".

Pubblicità
Caricamento commenti...