Hyundai N Vision 74: oltre le batterie, c'è l'idrogeno sportivo da 640 CV

Hyundai N Vision 74: oltre le batterie, c'è l'idrogeno sportivo da 640 CV
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Questa vettura rappresenta la vision di Hyundai N
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
11 novembre 2022

N Vision 74 potrebbe sembrare una concept car, ma Hyundai li chiama anche rolling lab, un laboratorio su ruote:  in questo caso parliamo di una combinazione tra l'architettura ibrida a celle a combustibile con un design audace, quello che Hyundai stesso valuta come la visione del futuro a medio-lungo termine del brand.

Rolling Lab evidenza la tipologia di vettura, una sorta di laboratorio dove Hyundai testa il futuro del marchio, costruendo un ponte tra i suoi veicoli motorsport e quelli per il pubblico.  Alcuni esempi di tecnologie inizialmente sviluppate sui rolling lab e che sono state successivamente introdotte su modelli di produzione sono l'e-LSD (electronic-Limited Slip Differential), la trasmissione DCT a doppia frizione a bagno d’olio a 8 rapporti e avanzate tecnologie ad alte prestazioni come il Power Electric System, oppure i sistemi EV a doppia frizione EV e di torque vectoring.

Per Hyundai, i veicoli elettrici devono superare una serie di ostacoli tecnici:

  • le batterie di grandi capacità aggiungono peso e limitano la dinamica dell'auto;
  • il raffreddamento deve essere perfetto, visto che altrimenti le prestazioni diminuiscono rapidamente;
  • la ricarica, più lunga nei veicoli elettrici rispetto al rifornimento delle auto ICE

Argomenti

Pubblicità