Auto elettriche respinte al mittente: gli ambientalisti californiani la bocciano

Auto elettriche respinte al mittente: gli ambientalisti californiani la bocciano
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Non solo passaggio all'elettrico, ma imparare a usare le risorse
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
16 febbraio 2023

Ogni giorno ormai si parla di come la transizione all'elettrico sarà la soluzione a tutti i mali, con il passaggio dai combustibili fossili alle celle d'energia elettrica, in grado di far camminare le auto senza bruciare benzina di alcun tipo. Eppure secodo un documento (che potete trovare a questo link), non basta togliere di mezzo le auto endotermiche.

Stando a quanto viene spiegato, serve imparare ad approcciare una nuova economia circolare, fatta di riutilizzo delle materie, per poter evitare di continuare a scavare miniere e rocce per materiali necessari come il litio. Una riduzione della domanda di litio potrebbe evitare che miniere intere vengano scavate all'osso per avere nuovo materiale per le batterie, e permettere quindi di eliminare molti costi e molte azioni deleterie come il trasporto di massa.

Il documento spiega che, ridurre la dipendenza dai veicoli urbani inoltre, e aumentare il passaggio di mezzi pubblici, potrebbe portare ad un miglioramento generale dei consumi e dell'inquinamento (non tanto visto come combustione di petrolio, quanto visto come aumento della necessità di energia elettrica e di batterie, con conseguente dispendio); a tutto questo infine, l'avvicinamento a mezzi elettrici più efficienti e batterie più piccole, potrebbe comportare un miglioramento generale.

Pubblicità