Nissan Re-Leaf, in caso di emergenza

Pubblicità
L'elettrica arriva dappertutto e alimenta le case e le attrezzature per il soccorso in questa versione prototipo pensata per intervenire in caso di disastri
30 settembre 2020

Come può tornare utile un'auto elettrica in caso di disastro? Oltre agli spostamenti, si può sfruttare l'energia immagazzinata nelle batterie per tornare a far funzionare le case e alimentare attrezzature utili come martelli pneumatici, lampade, cucine da campo o macchine di supporto ai medici.

Nissan partendo da una Nissan Leaf e+ ha realizzato il prototipo Nissan Re-Leaf che incarna una Leaf espressamente pensata come veicolo di soccorso.

Grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 62 kWh, la Re-Leaf è in grado di dare elettricità ad un'abitazione media per 6 giorni. Il prelievo della corrente può avvenire attraverso due prese esterne ed una di tipo domestico posizionata nell'abitacolo.

Tutto ciò è possibile grazie alle tecnologie V2G (Vehicle-to-Grid), che permette di reimmettere l'energia immagazzinata negli accumulatori nella rete elettrica, ed V2H/V2B (Vehicle-to-Home/Vehicle-to-Building) per alimentare abitazioni o edifici.

Per offrire maggiore libertà di movimenti in scenari difficili Nissan ha inoltre dotato la Re-Leaf di sospensioni che aumentano l’altezza da terra di 70 mm per un totale di 225 mm, protezioni per il sottoscocca, carreggiate ampliate (+90 mm all'anteriore e + 130 mm al posteriore), passaruota speciali, paraspruzzi e pneumatici all-terrain su ruote da 17”.

All'interno è stato eliminato il sedile posteriore per ricavare un grande piano di carico, mentre una scrivania estraibile con schermo da 32” crea una postazione operativa da cui gestire le operazioni di soccorso e ripristino dell’energia elettrica.

Concept fantasioso? Non proprio. «Quando si verifica un disastro, il tempo necessario per il ripristino dell’alimentazione elettrica è in genere di 24-48 ore, a seconda della gravità del danno. In questo arco di tempo, i veicoli 100% elettrici sono la soluzione ideale per fornire un’alimentazione di emergenza “mobile” a zero emissioni. Pur trattandosi di un concept, le sue tecnologie sono già applicate nel mondo reale. In Giappone, dal 2011 Nissan utilizza Leaf per fornire energia e trasporto di emergenza in caso di calamità e ha stretto partnership con oltre 60 amministrazioni locali per poter garantire un pronto intervento in questi frangenti», spiega la Casa giapponese.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Nissan Leaf
Tutto su

Nissan Leaf

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 34.150
    a 45.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 449 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 153
    a 154 cm
  • Bagagliaio 435 dm3
  • Peso da 1.580
    a 1.756 Kg
  • Segmento Due volumi
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/