Rolls Royce Phantom V: la conversione dal V8 all'elettrico

Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Una perfetta sintesi tra auto classica e futuro, una soluzione utile con le nuove norme contro l'inquinamento
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
16 ottobre 2019

Le auto elettriche sono il futuro, si dice, quindi, perché non unire il futuro alle auto d'epoca? In questi giorni si è tanto parlato delle limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, compreso di quelli di interesse storico e collezionistico, soprattutto a Torino e, una delle soluzioni proposte da una startup inglese, Lunaz, è quella di sostituire il motore a scoppio con un propulsore elettrico.

La startup, che ha sede nei pressi del circuito di Silverstone, è intrata in possesso di un vasto lotto di auto d'epoca di lusso e ha iniziato a compiere la trasformazione. Per ora sono due le auto finite sotto ai ferri: una Jaguar XK120 del 1953 e una Rolls-Royce Phantom V. Oggi parleremo di quest'ultima, un esemplare del 1961 che, in origine, era dotato di un propulsore da 6,2 litri e che, all'epoca, era considerata una delle auto più lussuose di sempre. I ragazzi di Lunaz hanno asportato l'enorme motore inglese, hanno progettato un nuovo propulsore elettrico, le cui specifiche sono ancora segrete, e hanno realizzato un pacco batterie agli ioni di litio, appositamente per questo modello. Vista la grandezza dell'auto, assicurano che l'autonomia sarà alta.

Per gestire l'elevato livello di coppia, sono stati aggiornati il sistema di trasmissione, l'albero di trasmissione e il differenziale, in modo che le prestazioni non incidano sull'affidabilità. Anche gli ammortizzatori sono stati sostituiti con unità all'avanguardia, così da rendere la vettura decisamente più comoda, mentre lo sterzo è stato sostituito in modo dale da aumentare l'agilità nelle manovre.

Ovviamente anche i freni hanno subito un upgrade non da poco, con pinze a sei pistoncini all'anteriore e a quattro al posteriore, con tecnologia di recupero dell'energia in frenata, davvero un impianto frenante di tutto rispetto, specialmente se confrontato all'origilnale.

 

Guardando agli interni, le caratteristiche originali come il cruscotto in noce sono state mantenute anche se, guardando in maniera più approfondita, si può notare che la strumentazione è stata adattata alle esigenze di un'auto elettrica, niente indicatore della benzina, quindi, ma stato della carica della batteria.

Dietro ad un pannello in noce, invece, trova spazio un moderno sistema di infotainment touchscreen di ultima generazione mentre, dietro ai sedili anteriori, si trova ora un vetro di separazione ad azionamento elettronico. Per i passeggeri posteriori, invece, è disponibile un'area bar integrata tra i due sedili posteriori, mentre il Wi-Fi integrato consente, assieme ai tavolini, di lavorare in tutta comodità.

Per quanto riguarda gli esterni, è stato eseguito un restauro maniacale che ha tenuto inalterato l'aspetto, se non fosse che ora manca il tubo di scappamento.

Pubblicità
Rolls Royce Phantom
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html

  • Prezzo da 408.000
    a 498.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 561
    a 608 cm
  • Larghezza 199 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 2.570
    a 2.745 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé, Tre volumi
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html