Volkswagen ID.5, svelato il primo SUV-coupé elettrico del marchio

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Volkswagen ha tolto i veli al primo SUV-coupé elettrico del marchio, la ID.5, disponibile anche nella versione sportiva GTX, in grado di erogare fino a 299 CV
3 novembre 2021

La gamma della famiglia elettrica di Volkswagen, ID, si arricchisce grazie all'arrivo della ID.5, il primo SUV-coupé elettrico del marchio di Wolfsburg. Se l'abitacolo e le motorizzazioni sono mutuate dalla sorellina ID.4, la ID.5 ha uno stile personale, con linee muscolose e un'indole sportiva enfatizzata nel caso della pepata GTX, in grado di erogare fino a 299 CV di potenza. Basata sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la ID.5 è lunga 4,59 metri, larga 1,85 m e alta 1,61 m. Presenta un marcato family feeling con la ID.4, evidente soprattutto dal frontale, con una generosa mascherina e i fari IQ. LIGHT LED che si uniscono con il logo Volkswagen posto al centro. 

La fiancata presenta linee muscolose, per un feeling atletico enfatizzato dai cerchi in lega da 21". Al posteriore si notano uno spoiler, che contribuisce al CX di 0,26 della vettura della casa tedesca, e un diffusore nero. Dal punto di vista estetico, la GTX vanta un muso con luci LED verticali integrate negli inserti della mascherina. Il passo, invariato rispetto alla ID.4, e la mancanza dell'ingombro della trasmissione consentono alla ID.5 di garantire uno spazio a bordo simile a quello della ID.4, con una riduzione di un solo centimetro dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori nonostante la linea da coupé. La capacità di carico varia da 549 a 1.561 litri. 

L'abitacolo è pulito, con una plancia quasi del tutto priva di comandi fisici. Il controllo delle varie funzioni viene gestito attraverso il display da 12" dell'infotainment, dotato di riconoscimento vocale Hello ID e in grado di aggiornarsi in automatico in modalità over-the-air. L'head-up display, dotato di realtà aumentata, proietta sulla strada a 10 metri dallo sguardo del guidatore le informazioni utili durante i viaggi, resi ancora più confortevoli dalla funzione Online Route Calculation, che pianifica le soste per la ricarica. Gli interni sono anche green: per i rivestimenti, rigorosamente non in pelle, è disponibile a richiesta anche l'ArtVelours, una microfibra ricavata da bottiglie PET riciclate. La GTX, invece, vanta sedili sportivi e un sistema di ripartizione della coppia per assicurare una migliore trazione su fondi scivolosi. 

Le motorizzazioni disponibili al lancio sono tre, tutte abbinate a una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 77 kWh. L'entry level, Pro, eroga fino a 174 CV e copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. C'è poi la Pro Performance, da 204 CV, capace di librarsi da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. La top di gamma è la GTX da 299 CV, con uno 0-100 km/h in 6,3 secondi. Le prime due opzioni vantano la trazione posteriore, una velocità massima autolimitata a 160 km/h e un'autonomia di 520 km. La ID.5 GTX a trazione integrale, invece, tocca i 180 km/h e ha un range di 480 km. La ID.5 può essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata e 135 kW in continua. Disponibile è, inoltre, la ricarica bidirezionale, per fornire l'energia della vettura ad apparecchi, o, addirittura, a una casa. La Volkswagen ID.5 arriverà in Italia nel 2022; al momento non ci sono informazioni sui prezzi. 

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