BYD Seagull: da 10.300 euro a 12.500 con batteria al sodio [VIDEO]

BYD Seagull: da 10.300 euro a 12.500 con batteria al sodio [VIDEO]
Pubblicità
BYD ha comunicato tutti i dati e i nuovi prezzi della nuova citycar elettrica Seagull al Salone di Shanghai
4 aprile 2023

Articolo aggiornato al 26 aprile 2023

La BYD Seagull, avvistata qualche settimana fa in Cina (qui l'articolo) ha fatto il suo debuto ufficilae al Salone di Shanghai e la Casa ha svelato tutte le caratteristiche tecniche aggiornate della piccola elettrica economica

La nuova BYD Seagull è stata svelata qualche giorno fa dalla casa automobilistica cinese e ad oggi, non sappiamo se e quando arriverà in Europa. Tuttavia, la piccola elettrica è stata pensata per l’ambiente urbano e le sue dimensioni lo confermano: con una lunghezza di 3,78 metri, una larghezza di 1,71 metri, un'altezza di 1,54 metri e un passo di 2,5 metri.

L’interno è omologato per quattro persone e i designer hanno preferito utilizzare un approccio minimal. Nonostante questo, è presente una strumentazione digitale sia nel quadro strumenti che per l'infotainment, quest’ultimo con uno schermo di circa 10 pollici. Inoltre, nel tunnel centrale della vettura, è presente la ricarica wireless per lo smartphone e poco sotto all’infotaiment, sono presenti i tasti fisici per la radio. 

Interni BYD Seagull
Interni BYD Seagull

BYD Seagull: la scheda tecnica

La piattaforma su cui poggia la vettura è la e-platform 3.0 della Casa e grazie ad essa, l’auto sarà proposta con motori da 75 CV, coppia massima di 135 Nm e accelera da 0 a 50 km/h in 4,9 s. I pacchi batterie sono da da 30 kWh o 38 kWh

La particolarità della nuova BYD Seagull è quella di utilizzare batterie al sodio, più economiche rispetto ad altre. Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica e le batterie al sodio hanno principalmente un punto debole: i tempi di ricarica più lunghi, comunque la Seagull ha la ricarica fast da 50 kW e fa il pieno dal 30 all'80% in 30 minuti 

Infine, secondo i dati ufficiali pubblicati, la nuova citycar dovrebbe garantire un’autonomia di 305 km (per la batteria da 30 kWh) e 405 km (per la batteria più capiente), secondo il ciclo di omologazione cinese

Il prezzo è la bella sorpresa finale: da 10.300 euro a 12.521 euro, più bassi di quanto annunciato inizialmente e la vettura ha già ricevuto 10.000 ordini al 19 aprile 2023. Non ci sono ancora dichiarazioni sul fatto che questo modello possa arrivare anche in Europa; per il momento la Casa cinese si sta concentrando sulla suv media Atto3 e, più avanti, sulle suv di taglia più grande Han e Tang.

Pubblicità