Extreme E 2023, Round 4-5. Lo “Strillo” di Island X Prix è Loeb-Cupra

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il doppio appuntamento in Sardegna parte con una “civetta” clamorosa. Lo strillo è il ritorno di Sébastien Loeb, Campione in carica della Serie, sul super SUV Cupra Tavascan. Si parla di uno scontro epocale…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
8 luglio 2023

Capo Teulada, Sardegna, 7 Luglio. Sardegna è Island X Prix per il terzo anno consecutivo. Vorrà pur dire qualcosa. Vuoi l’Isola, vuoi l’atmosfera un po’ misteriosa e off limits di Capo Teulada, vuoi pure che lo spettacolo dell’agonismo dell’Extreme E è cresciuto parecchio, e con quello lo spessore della Serie inventata dal padre della Formula E, Alejandro Agag. Sta di fatto che il Gran Premio italiano dei Super Suv Elettrici è quello che collega in maniera più forte una realtà agonistica in crescita con il teatro naturale della disfida. Che si preannuncia eccellente.

Che dico, “eccellente”. Dai forziamo un poco l’enfasi, che qui non è fuori luogo. Eccellente è un buon vino, una esecuzione solista. In termini di Extreme l’eccellenza sembra essere piuttosto un punto di partenza. Tanto è vero che il resto, sempre di più e sempre più spesso, è clamore. E non è forse clamoroso il fatto che Sébastien Loeb torni a calcare la scena dell’X Prix dopo aver lasciato dietro di sé, da vincitore, la polvere degli Odyssey 21 (ormai 2023 upgrade)?

Ebbene sì, dopo aver salutato la compagnia portandosi a casa il Titolo di Campione Extreme E 2022 (in compagnia di Cristina Gutierrez) con il Team X44 di Sir Lewis Hamilton, il nove volte Campione del Mondo WRC si è concentrato sull’obiettivo prossimo venturo della sua carriera, la Dakar. È di questi giorni l’annuncio che Loeb cambierà casacca (ma non struttura) per la Dakar 2025, ma intanto a tenere banco nell’attualità è il ritorno del Fenomeno all’Extreme E. Da “supplente”, possiamo aggiungere. Impegnato altrove Nasser Al Attiyah, infatti, il Team Cupra Abt si è premurato di affiancare a Klara Andersson un “sostituto” all’altezza della Squadra. Ecco che la scelta è caduta su Loeb, ed ecco come accade che, improvvisamente, l’Island X Prix sale di tono e di livello. Non è l’unica novità del doppio appuntamento sardo, al debutto sui Super suv ci sarà anche Lia Block figlia di Ken, ma non v’è alcun dubbio che l’arruolamento del Cannibale da parte di Cupra, porterà non solo dentro il cockpit del Super SUV elettrico Tavascan l’atmosfera delle grandi occasioni agonistiche.

Sabato 8 e domenica 9, dunque, Island X Prix, 4° e 5° appuntamento della Serie Extreme E co-organizzato e coordinato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, sul ridisegnato tracciato di 3,5 km all’interno dell’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada. Ricognizioni e saluti, le iniziative legacy della Serie e gi incontri con le realtà sarde dello sport e, nello specifico, dell’apicoltura, siamo già nel vivo.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB

Pubblicità