Formula E. E-Prix Misano 2024, Qualifiche Gara 1: Mitch Evans e Jaguar conquistano la pole

Formula E. E-Prix Misano 2024, Qualifiche Gara 1: Mitch Evans e Jaguar conquistano la pole
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Da poco terminate le qualifiche di gara 1 dell’E-Prix di Misano 2024. A conquistare le pole position è stato Mitch Evans con Jaguar
  • di Mara Giangregorio
13 aprile 2024

La Formula E prepara le batterie per la prima qualifica del doppio appuntamento degli E-Prix di Misano, round 6 & 7 della Season 10. A conquistare la prima pole position qui al circuito Marco Simoncelli è stato Mitch Evans con Jaguar. La principale battaglia per tutti i team e piloti è stata doversi adattare ad una conformazione di circuito totalmente diversa rispetto a dove solitamente la categoria elettrica corre. Infatti, il circuito permanente di Misano è caratterizzato da lunghi rettilinei e curvoni, oltre ad un asfalto decisamente lineare, l’esatto opposto della sede dei precedenti appuntamenti italiani della Formula E, ovvero il tracciato cittadino di Roma. La FIA, per motivi di sicurezza dovuti alla potenza della GEN3, arrivata alla sua seconda stagione in pista, ha dovuto dire addio alle vie della città capitolina. Anche se accolto con rammarico, il tracciato di Misano ha regalato una sessione cronometrata fantastica, terminata con il duello finale tra Jean Eric Vergne e Mitch Evans. Ad aver avuto la meglio, però, è stato il pilota di Jaguar.

La prima qualifica dell’E-Prix di Misano 2024 è iniziata con il Gruppo A composto da Jean Eric Vergne, Pascal Wehrlein, Oliver Rowland e Maximilian Gunther, che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale. Nulla da fare per Robin Frijns, Sacha Fenestraz, Antonio Felix Da Costa, Lucas di Grassi, Stoffell Vandoorner, Jehan Daruvala e Sergio Sette Camara. Stessa sorte per Nick Cassidy, Sebastien Buemi, Norman Nato, Edoardo Mortara, Dan Ticktum, Jake Dennis e Nyck De Vries, gli eliminati del Gruppo B. Accesso, invece, garantito per Jack Hughes, Mitch Evans, Sam Bird e Nico Muller.

Nei quarti di finale si sono sfidati Oliver Rowland e Pascal Wehrlein. Ad aver avuto la meglio è stato il tedesco di Porsche. Lotta aperta anche tra Maximilian Gunther che è stato battuto dalla DS-Penske di Jean Eric Vergne. Mitch Evans ha sfidato ed avuto la meglio su Sam Bird. Ultimo duello per Nico Muller e Jack Hughes. Ad accedere alle semifinali è stato il pilota della McLaren che è stato poi eliminato da Mitch Evans. Stessa sorte per Pascal Wehrlein contro Jean Eric Vergne. Tra il pilota Jaguar e l’alfiere DS-Penske si è svolto il duello finale. Ad aver conquistato la pole position è stato il “re di Roma” Mitch Evans. Al termine della sessione cronometrata, Jake Hughes è stato squalificato per un'irregolarità tecnica al box del team di Woking. Partirà dunque dall'ultima casella.

Pubblicità