Formula E. Risultati qualifiche E-Prix Tokyo 2024: Rowland conquista la pole position

Formula E. Risultati qualifiche E-Prix Tokyo 2024: Rowland conquista la pole position
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Rowland conquista con la sua Nissan la pole posizione del primo E-Prix di Tokyo. Secondo posto per Gunther che precede Mortara. I risultati completi
  • di Mara Giangregorio
30 marzo 2024

Nel cuore della notte italiana, dall’altra parte del mondo in Giappone, Oliver Rowland ha conquistato la pole position dell’E-Prix di Tokyo portando davanti a tutti la sua Nissan nella primissima gara di casa per il costruttore del Sol Levante. Questa è l’ottava prima casella conquistata dall’inglese, grazie ad un tempo di 1:19.023, realizzato nel duello finale con Maximilian Günther, secondo a soli 21 millesimi. Terza posizione per Edoardo Mortara che è riuscito con la sua Mahindra ad avere la meglio su Sergio Sette Camara, finito poi a muro in usciti dalla curva 2, che partirà comunque quinto.

Sesta posizione di partenza per Jack Dannis che apre il gruppo die piloti eliminati ai quarti di finale, come Mitch Evans, ripescato dalla fase di eliminazione diretta a gruppi. Il pilota della Jaguar ha anche avuto un’incidente mentre il suo gruppo A era in pista, ma il tempo cancellato al suo compagno di squadra, Nick Cassidy, gli permetterà di scattare sesto. Settimo Pascal Wehrlein che precede Nico Muller. La top 10 della prima edizione dell’E-Prix di Tokyo si completa con Antonio Felix Da Costa e Robin Frijns.

Undicesima posizione per Norman Nato, seguito da Nyck De Vries, finito in testa coda, Jake Hughes e Jean- Eric Vergne. Lucas Di Grassi partirà 15esimo davanti a Dan Ticktum, Jehan Daruvala e Stoffell Vandoorne. Il leader del mondiale Nick Cassidy partirà solamente 19esimo dopo che la FIA ha deciso di annullare il suo ultimo tentativo in quanto la potenza sprigionata sull’asse posteriore della sua Jaguar non rispecchiava il valore indicato nella mappatura originale del pedale dell’acceleratore. Concludono la griglia di partenza Sacha Fenestraz, Sebastien Buemi e Sam Bird. Il vincitore dello scorso E-Prix di San Paolo partirà ultimo dopo un incidente in curva 16, che l’ha fatto finire in fonda alla classifica del suo Gruppo A.

Argomenti

Pubblicità